Un massaggio rilassante è un’esperienza rigenerante. Rendila ancora più indimenticabile con un sottofondo musicale adeguato.

 

corso di massaggio musicaSpesso siamo sopraffatti dallo stress e dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Per ricaricare il corpo e la mente, staccando la spina per un’oretta, è certamente consigliabile un massaggio rilassante, accompagnato da un sottofondo musicale adatto, che aiuta a liberare la mente da qualunque pensiero, facendo dimenticare i problemi e le ansie di tutti i giorni.

La musica è la compagna di viaggio ideale, anche quando il viaggio non è fatto da chilometri in autostrada, ma da sensazioni di relax e benessere.

Certamente i gusti musicali possono essere molto diversi da persona a persona, ci sono però delle indicazioni di massima che valgono in generale.

E’ opinione diffusa che, per svuotare la mente e lasciarsi cullare dal massaggio e dalla musica, siano preferibili suoni senza parole. Ascoltando canzoni contenenti testi, infatti, spesso, anche involontariamente, siamo portati a porre l’attenzione alle parole o addirittura a canticchiare mentalmente il motivo, se lo conosciamo. Tutto ciò non consente un totale rilassamento.

E’ vero anche, però, che canzoni in lingua straniera, se non si ha una conoscenza della lingua tale da seguire il testo, risultano in pratica come una serie di suoni che, specialmente se la canzone è lenta e il testo è ripetitivo, possono avere un effetto molto rilassante.

Hanno certamente un effetto calmante, quasi ipnotico, musiche contenenti i rumori della natura. Altri tipi di musica che si adattano bene a chi vuole rilassarsi sono la musica classica, come ad esempio Bach, Mozart e Debussy, la musica New Age, caratterizzata dall’assenza di ritmo, e la musica Reiki, molto utilizzata in meditazione.

Nei nostri Corsi di Massaggio potrete avere ulteriori indicazioni ed esempi relativamente alla musica da utilizzare.