Nel 1996 Zucchero ha scritto una canzone molto bella, il cui verso più famoso è: “C’incontreremo stasera. Menta e Rosmarino”.

 

olio essenziale di rosmarinoQuasi vent’anni dopo, durante uno dei Corsi di Massaggio della Scuola di Massaggio Oligenesi, mi è capitato di approfondire le proprietà dei principali oli essenziali aventi effetto drenante o rilassante.

Tra questi c’erano proprio le due essenze citate da Zucchero. Questo fatto mi ha incuriosito a tal punto da voler conoscere più a fondo quali sono le loro caratteristiche principali, per capire se fosse utile farli “incontrare”.

L’olio essenziale di rosmarino è indicato per i trattamenti anti-cellulite, avendo le proprietà lipolitica (cioè capace di sciogliere i grassi), di stimolante della circolazione periferica e drenante sul sistema linfatico. Ha anche caratteristiche di antinfiammatorio, è lenitivo dei dolori articolari e muscolari, tonifica e purifica la pelle.

L’olio essenziale di menta ha un effetto anti-stress, rigenerante ed è molto utile per combattere i tipici effetti dello stress, come ansia, insonnia, mancanza di concentrazione, etc.

Ecco, ad esempio, che dopo una giornata passata in ufficio, davanti al computer oppure a discutere al telefono, capita di tornare a casa la sera carichi di stress e con i classici dolori articolari alle spalle, che interessano il collo e tutto il muscolo del trapezio. In questo caso, miscelare in un olio vettore (ad esempio l’olio di mandorle dolci), una goccia di olio essenziale alla menta unita a due o tre gocce di olio essenziale al rosmarino e farsi fare un massaggio rilassante che si prenda particolarmente cura della schiena con manovre decontratturanti, può essere veramente un modo per rigenerarsi nel fisico e nell’umore.

Ecco come dare un senso concreto alle parole di Zucchero: “C’incontreremo stasera. Menta e Rosmarino”!

Curiosità musicali a parte, i Corsi di Massaggio organizzati da Oligenesi, oltre a permettere di imparare le tecniche per eseguire un massaggio, sono spesso l’occasione per scambiare, con gli insegnanti e con gli altri studenti, le proprie esperienze e conoscenze, ad esempio sulle caratteristiche principali degli oli essenziali, degli oli vettori e sulle loro proprietà benefiche.

Articolo scritto da un nostro studente dei Corsi di Massaggio.