La cellulite è nemica di tutte le donne, può colpire sia le giovanissime che le donne mature, sia donne magre che più in carne. 

Pannicolopatia edemato-fibrosclerotica è una definizione scientifica non molto nota. Estremamente conosciuto è invece il termine che normalmente si utilizza per indicare quello che per molte donne è un vero e proprio incubo: la cellulite.

Si tratta di un inestetismo della pelle che si manifesta con il caratteristico aspetto a buccia d’arancia e che è sintomo di un problema a livello del tessuto connettivo. In sostanza si tratta di un accumulo di grassi in zone specifiche del corpo come le cosce, i fianchi e i glutei. La cellulite è legata agli equilibri ormonali, motivo per cui colpisce soprattutto le donne, ed è dovuta ad un equilibrio anomalo tra circolazione venosa e linfatica.

Tutti abbiamo uno strato di cellule di grasso sotto la pelle, che serve come riserva di energia, detto appunto pannicolo adiposo. Ritenzione idrica e/o cattiva circolazione sanguigna possono portare ad una sua rottura e il suo contenuto di grassi si espande tra le cellule circostanti.

Per combattere la cellulite occorre fare attenzione al proprio stile di vita, a cominciare dall’alimentazione, che deve essere povera di zuccheri e di grassi e in cui non devono mancare frutta e verdura, evitando invece il sale, l’alcool e il caffè. Bere molta acqua e fare attività fisica (oltre a non fumare) aiutano senz’altro ad eliminare i liquidi, accelerare il metabolismo ed evitare l’accumulo di grassi.

Altri alimenti che aiutano a combattere la cellulite sono quelli ricchi di proteine (come carni bianche e uova), ricchi di ferro (ad es. i legumi) e quelli integrali (pane, pasta e riso integrali).

Un valido aiuto per combattere la cellulite sono i massaggi, in particolare il cosiddetto Linfodrenaggio, che stimola la circolazione linfatica veicolando i liquidi e le tossine verso l’apparato circolatorio affinché siano eliminati. Maggiori informazioni sulla cellulite e su come combatterla vengono date ai Corsi per Massaggiatori della Scuola di Formazione Olistica Oligenesi.