Integrando le tecniche di massaggio estetico con quelle muscolari, tipiche dell’approccio sportivo, saremo in grado di operare più efficacemente, generando risultati più duraturi e completi. Vediamo perché frequentare, quindi, i Corsi di Massaggio Sportivo.

 

corso massaggio sportivoI massaggi eseguiti in campo estetico e i trattamenti corpo, da un punto di vista di tecnica esecutiva, agiscono principalmente a livello sottocutaneo. Infatti, il massaggio drenante, il circolatorio e l’anti-cellulite sono eseguiti con manovre che agiscono e portano la sensibilità dell’Operatore del Massaggio a focalizzarsi su quanto si trova tra la pelle e il muscolo.

Se proviamo ad agire, operare e sentire ovvero “vedere” ciò che sta più sotto, dal muscolo in giù, l’efficacia della mano migliorerà, anche nelle tecniche sottocutanee dell’ambito estetico.

Inoltre la mano esegue ciò che le viene ordinato, quindi la sua efficacia è connessa anche con la capacità dell’Operatore del Massaggio di valutare la situazione nell’insieme e non solamente su un livello prettamente estetico-sottocutaneo. Se, ad esempio, dobbiamo affrontare un problema di inestetismo con ritenzione e principio di formazione di cellulite (sul ventre, sull’interno coscia, etc.), essendo allenati a portare lo sguardo delle mani oltre, facilmente troveremo una situazione a livello muscolare (o viscerale, nel caso dell’addome) di tensione. Se il muscolo è teso, tutta la zona ne soffrirà, compreso il sottocutaneo che è il campo d’azione del massaggiatore estetico. A livello microscopico saranno ridotti gli spazi intercellulari, cosicché i liquidi avranno circolazione ridotta, come diminuito sarà l’apporto di ossigeno e nutrimento e il catabolismo, ovvero la capacità di smaltire i “rifiuti” prodotti dall’attività della cellula. Ne consegue il deposito e ristagno, oltre che di liquidi in eccesso, anche di sostanze tossiche, di acidi fissi e volatili, dei famosi radicali liberi, con la compromissione del terreno biologico, il mesenchima.

Risultato: la pelle e il sottocutaneo soffrono a causa delle tensioni muscolari (o viscerali) sottostanti.

Integrando le tecniche di massaggio estetico con quelle muscolari, tipiche dei Corsi Massaggio Sportivo, saremo in grado di operare più efficacemente, generando risultati più duraturi e completi. In un ciclo di trattamenti, sarà sufficiente introdurre anche brevi sequenze di massaggio decontratturante, lontano dalla seduta di drenante, anticellulite, ecc., soprattutto come preparazione a questi massaggi.