Dopo avere frequentato i Corsi di Massaggio base decisi di provare qualcosa di più specifico per accrescere le mie conoscenze e le mie competenze. 

 

corso massaggio firenze indonesiano con oligenesiE’ questo infatti l’obiettivo che la Scuola di Massaggio Oligenesi pone all’allievo: diventare un professionista in grado di conoscere a 360° il mondo del massaggio.

Il Massaggio Emozionale Indonesiano ha origini nella zona nord dell’isola di Sumatra, non abbiamo nulla di scritto circa questo massaggio che ha origini millenarie, la sua pratica si associa solamente alla tradizione orale. Veniva anche chiamato Massaggio delle Regine, perchè secondo un’antica ed affascinante leggenda era riservato alle principesse non prescelte dal sovrano per la notte.

Il Massaggio Indonesiano è un rituale e viene considerato un Massaggio Sacro senza nessun riferimento a contenuti religiosi, alla ricerca costante fra interiorà ed esteriorità. E’ una tecnica infatti molto particolare che agisce sulla triade di Corpo, Mente e Spirito. Riequilibrando il corpo anche tutta la sfera psicosomatica riacquista vitalità. Il carattere meditativo e spirituale di questo massaggio, le sue manovre semplici, ben strutturate, prestano una sensibile attenzione ai tre Chakra che entrano in gioco nelle dinamiche del rapporto interpersonale ed affettivo. Il Massaggio Indonesiano, grazie alla sua forma privilegiata di comunicazione non verbale, può favorire lo sviluppo dei rapporti interpersonali e aiuta a recuperare consapevolezza delle proprie emozioni.

La durata del Corso Massaggio Firenze è stata di tre giorni.

Come tutti i Corsi che ho avuto modo di frequentare con Oligenesi, non si occupa solo della tecnica del massaggio ma ti propone la materia nella sua interezza, offrendoti un quadro completo di ciò che stai imparando.

Le lezioni cominciarono infatti con lo spiegare quale fosse la cultura del massaggio nella lontana Indonesia, proseguendo, poi, con l’insegnarci a comprendere e non solo a conoscere, il concetto di Yin e Yang, così come quello dei Chakra, per, infine, sviluppare come Operatore Olistico la propria sensibilità, concentrazione e “capacità di ascolto”.

Le dispense forniteci sull’argomento facilitarono infine il compito.

Nei due giorni successivi al primo, invece, affrontammo la parte pratica delle lezioni, seguendo passo dopo passo tutta la tecnica del massaggio.

Fu molto interessante il modus operandi adottato in quelle giornate, che prevedeva ci si alternasse a provare e poi a ricevere il massaggio, cosi da avere non solo il punto di vista del professionista, ma anche quello del cliente.

Daniela Sistoni

>> Scopri maggiori informazioni sul Corso Massaggio Firenze Emozionale Indonesiano effettuato dalla Scuola di Massaggio Oligenesi.