Lo stress e le tensioni che si accumulano nella routine quotidiana possono riflettersi sul nostro apparato digerente.

 

corso per massaggiatoreA volte chi è innamorato dice di sentire le farfalle nello stomaco o di aver perso l’appetito. Si tratta di modi di dire che mettono in stretta relazione le emozioni e la nostra digestione.

Anche le emozioni negative influiscono sull’apparato digerente e sempre più persone soffrono di disturbi di stomaco e intestino legati alla sfera emotiva. Pancia gonfia, mal di stomaco, meteorismo, colon irritabile, spesso hanno un’origine psicosomatica. Il nostro intestino è un organo molto sensibile, che reagisce all’ansia, allo stress e perfino ai cambiamenti d’umore. Spesso si tratta di mal di pancia che non sono gravi, non sono sintomi di una patologia, ma possono diventarlo se vengono sottovalutati, evitando di affrontare le cause che li originano.

Cerchiamo di capire, nel modo più semplice possibile, quali sono i meccanismi alla base di questi dolori. Intestino e cervello si scambiano informazioni, in particolare nell’intestino sono presenti alcune cellule neuronali, capaci di rilasciare, se stimolate da emozioni, la maggior parte della serotonina totale del nostro corpo. La serotonina è un neurotrasmettitore che regola l’umore.

Gli stati emotivi negativi, gli stati d’ansia, di paura e di tensione, portano il cervello a “ordinare” all’intestino di rilasciare altra serotonina e ciò influisce negativamente sull’apparato digerente. La muscolatura addominale si contrae, anziché fare dei bei respiri profondi, di pancia, tendiamo a stare in apnea, con i muscoli tesi, rallentando la digestione.

Tutto ciò provoca gonfiore, crampi e la conseguenza può portare, a seconda dei casi, a diarrea o stitichezza. Lo stomaco produce più acido cloridrico del necessario e ciò provoca bruciori di stomaco e gastrite.

Il Corso su Pancia Sgonfia è un Corso per Massaggiatore della Scuola di Massaggio Oligenesi che offre una specializzazione sul trattamento della pancia dal punto di vista tradizionale e da quello della Medicina Cinese. Vengono insegnate manovre mirate ed efficaci che permettono di fare un vero e proprio salto di qualità come professionisti.