Il Gelsomino è una pianta che viene coltivata in tutto il bacino del Mediterraneo ma anche in Medio Oriente e Asia, in luoghi particolarmente soleggiati.

 

La leggenda racconta di una giovane persiana, chiamata Jasmine, che aveva l’abitudine di proteggere il viso dai raggi del Sole con un velo. Sfuggendo ad un pretendente scelto dal padre, arrivò nel deserto, scoprendosi il viso. il Sole affascinato, dalla purezza della sua carnagione, la trasformò in un fiore dal bianco immacolato… il Gelsomino.

Riscoperti e importati, i fiori servivano inizialmente a preparare collane, che venivano offerte in segno di benvenuto e per onorare divinità oppure per preparare sciroppi di zucchero e oli per capelli.

La raccolta avviene tra Luglio e Ottobre ma il profumo è ancor più delicato tra Agosto e Settembre. L’essenza di Gelsomino è estremamente sensuale, ha un effetto anti-depressivo, allevia i dolori del ciclo ed è molto impiegata anche in creme anti-age. A livello nervoso, il Gelsomino procura una sorta di armonizzazione psichica. Usato per il massaggio nella zona lombare e addominale, a partire da una settimana prima del ciclo mestruale, agevola il flusso sanguigno, contrastando i sintomi quali cattivo umore, tensione, cefalea, sciogliendo la tensione nella zona pelvica.

Apprendi i mille usi e segreti di questa pianta ricca di proprietà benefiche con l’Accademia Olistica Oligenesi.

Il tuo Corso Massaggiatore ti aspetta!