Il Massaggio Ayurvedico riconosce ogni persona secondo il suo Dosha, ovvero secondo la sua struttura: Vata, Pitta o Kapha. Molti hanno una struttura intermedia rispetto a queste tre categorie: all’interno delle classi di base si sviluppano tutti gli squilibri possibili.

 

Il primo Dosha, VATA, governa le attività del sistema nervoso, composto da Spazio (Akasha) e Aria (Vayu). E’ il principio del movimento, legato a tutto ciò che è movimento nel corpo (sistema nervoso, respirazione, circolazione sanguigna, etc.). Le sue qualità sono: freddezza, secchezza, leggerezza, sottigliezza, mobilità, nitidezza, durezza, ruvidezza e fluidità. La sua sede principale è il colon.

Il secondo Dosha, PITTA, governa le funzioni digestive e metaboliche, composto da Fuoco (Tejas) e Acqua (Jala). E’ il Dosha legato alla trasformazione, alla digestione intesa sia a livello fisico (stomaco, fuoco digestivo) che mentale (elaborazione delle emozioni). Le sue qualità sono: caldo, untuoso, leggerezza, sottigliezza, mobilità, nitidezza, morbidezza, levigatezza, chiarezza e fluidità. La sua sede principale è l’intestino tenue.

Il terzo Dosha, KAPHA, è responsabile delle funzioni del sistema immunitario e del mantenimento dell’integrità del corpo, composto da Acqua (Jala) e Terra (Prithvi). E’ il Dosha legato alla coesione, al tener unito, è proprio dei fluidi corporei, lubrifica e mantiene il corpo solido ed uniforme. Le sue qualità sono: freddezza, umidità, pesantezza, grossolanità, stabilità, opacità, morbidezza, levigatezza e densità.

Nel Corso Massaggio Ayurvedico apprenderai che per favorire la distensione ed il rilassamento, indispensabili per lavorare sul corpo, durante un trattamento, non potranno mancare:

  • un ambiente calmo e tranquillo, adeguatamente riscaldato ed illuminato da una luce tenue;
  • la diffusione di incensi ed essenze profumate;
  • musiche rilassanti e mantra indiani, che sono parole antiche considerate sacre e che corrispondono a suoni che producono effetti distensivi sulla mente.

A seconda del Dosha in squilibrio, viene applicata una particolare serie di massaggi, accompagnata da specifici oli poiché sono responsabili delle molteplici attività del corpo e della mente.

I benefici di questo massaggio sono:

  • attivazione della circolazione sanguigna e linfatica, con un più facile nutrimento di tutti i tessuti;
  • azione benefica sulla colonna vertebrale;
  • effetti tonici sui muscoli;
  • conseguenze positive sullo stato psicologico della persona;
  • riequilibrio dei livelli ormonali;
  • miglioramento dell’interscambio dei fluidi corporei con una più semplice eliminazione delle tossine;
  • azioni positive su insonnia, emicrania, stanchezza e digestione;
  • efficace nelle slogature, contratture, distorsioni, tendiniti, stiramenti muscolari, edemi degli arti e crampi;
  • aiuto per il mal di schiena e per la circolazione.

Il Massaggio Ayurvedico è controindicato quando un dolore o un’infiammazione è in fase acuta. Se si soffre di ipertensione, flebiti o problemi di cuore, il massaggio potrebbe essere indicato, ma è meglio prima consultare il medico.