Un massaggio professionale deve essere coadiuvato da un buon prodotto, che di solito è un olio. Sappiamo come scegliere un olio in base alle nostre esigenze?

 

Olio da Massaggio

L’olio può essere di varia origine: minerale, vegetale o di sintesi. Questi oli presentano caratteristiche differenti che emergono in maniera sempre più evidente durante l’esecuzione del massaggio, per questo motivo è talvolta necessario combinare fra loro due o più oli per ottenere l’effetto desiderato. Con i nostri Corsi per Massaggiatori apprenderai le tipologie di massaggio (estetico, terapeutico, sportivo, rilassante ecc.), in cui il concomitante utilizzo dell’olio è in grado di potenziare gli effetti benefici del massaggio stesso, coadiuvando l’azione rilassante o terapeutica. Durante il massaggio, l’olio rappresenta l’espediente utile per trasportare il calore dalle mani di colui che lo pratica alla pelle di chi lo riceve.

I due parametri fondamentali di un olio da massaggio sono la facilità di stesura ed il potere lubrificante, il primo è legato alla semplicità con cui l’olio viene applicato e steso sulla pelle, il secondo alla capacità di rendere la pelle facilmente massaggiabile per lunghi periodi riducendo al minimo gli attriti.

Se andiamo ad eseguire un Massaggio Sportivo utilizzeremo un olio scaldante con una scarsa facilità di stesura, in quanto la resistenza iniziale provocherà un’immediato richiamo del sangue in superficie, con conseguente riscaldamento delle parti interessate, il tutto senza irritare la pelle.

Se invece dobbiamo eseguire un massaggio lento, come ad esempio il Massaggio Olistico ad effetto Drenante ed il Massaggio Olistico ad effetto Rilassante, è più opportuno utilizzare una tipologia di olio che sia altamente lubrificante e dotata di una facilità di stesura media.

Gli oli di base più comuni sono quello di mandorle dolci, di sesamo e quello di germe di grano, poiché vi è sempre di più la tendenza ad utilizzare prodotti di origine naturale. Essi in genere vengono arricchiti con oli essenziali che hanno la funzione di principi attivi al fine di raggiungere uno scopo estetico più efficace, come può essere quello di ridurre la cellulite con il Massaggio Olistico ad effetto Decontratturante.

La miscelazione fra oli di diversa origine ha più di una spiegazione che serve alla funzionalità del trattamento da eseguire. Ad esempio, l’aggiunta di olio di vaselina, che è di origine minerale, serve a rendere l’olio meno stendibile e assorbibile dalla pelle, in maniera che crei un piccolo attrito di riscaldamento iniziale e, poiché resta in superficie, dura più a lungo permettendo il trattamento completo senza interruzioni fastidiose.