Il mal di schiena può essere causato da uno stiramento oppure da qualche altro trauma ai muscoli o/e tendini, da un’infiammazione o da uno strappo dei legamenti presenti nella schiena.

 

mal di schienaIl mal di schiena genera dolore che può essere diverso a seconda della sede, per esempio se la zona dolente è la parte lombare, metamericamente può riflettersi su tutta la parte davanti e così via.

Una delle più comuni e significative cause è lo stile di vita che conduciamo che, sfortunatamente, è un fattore che viene ignorato dalla maggior parte delle persone finchè, almeno, non si presentano i primi disturbi. Ed è proprio con i primi disturbi che le persone ricorrono a trattamenti benessere come i massaggi.

Il trattamento della schiena è caratterizzato da manovre specifiche che agiscono localmente su tutti i muscoli e canali energetici, presenti in quella zona, come per esempio nel Massaggio Posturale Miofasciale che, oltre a lavorare, ascolta il corpo nella sua integrità.

Per eseguire un buon trattamento è fondamentale conoscere l’Anatomia che permette di lavorare in sicurezza, sapere alla perfezione come funziona il sistema nervoso centrale e periferico e il tipo di impulsi, le informazioni che vengono trasmesse agli organi e l’importanza dello stato mentale di una persona, che è collegato alla sua condizione fisica, attraverso il suo sistema nervoso.

Con il Corso Taping dell’Accademia Olistica Oligenesi apprenderai i segreti dei trattamenti e delle corrette tecniche per combattere questo fastidioso disturbo così comune a tante persone.