Gli oli essenziali sono degli estratti concentrati, ottenuti da foglie, fiori, radici, tronco e corteccia di alcune piante che vengono ritenute “curative”.

massaggio e essenzePer capire come utilizzarli è fondamentale conoscere le loro caratteristiche, per poi poter scegliere in modo consapevole le essenze giuste. In commercio esistono moltissimi oli, occorre sempre assicurarsi di acquistare prodotti puri e privi di additivi chimici che possono irritare o risultare tossici.

Quando viene eseguito un massaggio con oli essenziali è utile sapere che ne esistono alcuni ad effetto calmante come la lavanda, altri per i disturbi di ordine fisico, come la melaleuca, più comunemente conosciuto come tea tree, dalle proprietà antivirali, e quelli che hanno azione stimolante ed energetica, come il rosmarino.

Gli oli essenziali sono liposolubili, cioè hanno la capacità di sciogliersi nei grassi. E’, quindi, sempre opportuno mischiarli, appunto, ad una sostanza grassa, prima di inserirli in un diffusore, altrimenti, se “sciolti” solo in acqua si attaccheranno alle pareti, bruciando, diventando così tossici per le vie respiratorie. Le micromolecole aromatiche presenti nell’aria arrivano infatti alle cavità nasali ed entrano a contatto con la mucosa, che si può irritare.

L’applicazione sulla pelle risulta più semplice, poiché diluiti in oli vegetali o creme, penetrano attraverso i follicoli piliferi e i dotti ghiandolari, presenti nell’epidermide.

I benefici dell’aromaterapia interessano spesso tutto il corpo, riequilibrandolo anche a livello energetico, destando sempre più interesse sia nel settore salutistico che in quello del benessere, proprio perché le molteplici proprietà degli oli essenziali rendono l’aromaterapia stessa utilizzabile per varie indicazioni.

Con il nostro Corso Massaggi imparerai a sfrutta le proprietà curative delle essenze degli oli essenziali attraverso cui è possibile trattare alcuni diffusi disturbi, come stress, alleviare i dolori ed eliminare tensioni muscolari.