Giovanna è un successo dell’Accademia Olistica Oligenesi non solo per i risultati professionali che la nostra allieva sta ottenendo, ma anche per il percorso di crescita personale che ha fatto, regalandoci emozioni e traguardi importanti raggiunti.

 

Giovanna Barrili

Firenze, 18 luglio 2014 – Un percorso formativo non è solo imparare delle tecniche di massaggio ma anche imparare a diventare un professionista consapevole.

Questo che segue è ciò che Giovanna racconta della sua esperienza appena iniziata…

“Un giorno mi è stato chiesto come mai abbia iniziato a studiare queste discipline e, con molta naturalezza, ho risposto che fin da piccola ho sempre fatto questo ‘lavoro’. Ricordo quando mia madre aveva dei piccoli dolori alla cervicale ed io puntualmente la massaggiavo, o quando la mia sorellina aveva le coliche e io le accarezzavo il pancino.

I miei primi approcci lavorativi erano di tutt’altra natura: barista, operaia, impiegata, ecc., forse perché non avevo ancora la totale consapevolezza di ciò che volessi fare o semplicemente perché allora si faceva di tutto pur di entrare a far parte del mondo del lavoro.

Nell’agosto dell’anno scorso sono stata licenziata dal mio lavoro d’impiegata amministrativa e curiosando su internet, dopo aver pensato a dare una svolta alla mia vita lavorativa e fare finalmente ciò che ho sempre amato, ho trovato il sito di Oligenesi. Ho impiegato circa due mesi a comporre il numero, forse per paura di non riuscire a rimettermi in gioco o forse per paura di non riuscire a sostenere economicamente tutto il percorso.

A gennaio di quest’anno il mio primo Corso di Massaggio Muscolare a Milano. Molto imbarazzo all’inizio e quasi un senso di vergogna di non riuscire a trattare il corpo a me sottostante con naturalezza e disinvoltura; paura di non ricordare le sequenze, cosa che con l’andare avanti anche con gli altri corsi invece si è rivelato essere uno dei miei punti di forza; paura di non essere adeguata. Ecco, con quel corso di muscolare ho invece raggiunto con successo il primo traguardo.

barrili giovanna operatore primo livello massaggio olistico settore discipline olistiche e bionaturali

Da qui non mi sono più fermata. Ho continuato sempre più a scoprire come diventare Massaggiatore Professionista col Massaggio Sportivo che mi ha dato maggiore consapevolezza sulle mie mani e su ciò che di buono potevano fare trattando parti del corpo molto tese. Ho continuato col Massaggio Linfodrenante Olistico. Qui il primo test scritto. Mille paranoie per poi superarlo con zero errori. Dopodiché ho fatto un ripasso del Massaggio Sportivo dove ho potuto constatare, grazie allo sblocco di un determinato punto, che il Massaggio non è solo un trattamento prettamente fisico ma anche spirituale, emozionale. Un qualcosa che va oltre e che ti permette di “Sentire” emozioni riguardanti cose successe magari in un tempo molto lontano.

Da qui la mia corsa ha iniziato la discesa. Ho iniziato a leggere, a documentarmi. La mia curiosità mi ha portato a tentare di conoscere questo pozzo infinito di sapere. Nel frattempo ho aperto il mio studio, del quale vado fiera e che mi sta portando i primi frutti. Sono davvero felice di avere avuto il coraggio di mettermi in gioco realmente e per la prima volta.

Ho continuato col Massaggio Relax che, per quanto mi riguarda, ha avuto un effetto più che positivo su di me. Poi ho deciso di frequentare più volte i corsi menzionati in precedenza, per cercare di apprendere ogni minimo particolare. Ogni singolo Corso mi ha insegnato qualcosa, ogni singolo insegnante, nonché tutti i miei compagni di viaggio.

Dopo il Massaggio Relax ho deciso di intraprendere il Percorso del Benessere Naturale. Mi aspetta un anno di studi molto intenso ma che credo mi farà raggiungere il livello che mi permetterà di aiutare il prossimo con molta più naturalezza e consapevolezza. Utilizzo spesso la parola CONSAPEVOLEZZA, perché credo che la maggior parte di noi “creda” di sapere chi è, ma in realtà finché non riusciamo a leggerci dentro e capire come iniziare a lavorare su noi stessi, non lo siamo fino in fondo.

Arriva il giorno del tanto atteso Esame. Paura folle di non farcela. L’Anatomia che mi passava davanti agli occhi notte e giorno. Agitazione, sudorazione e battiti a mille. Allo scritto ho fatto 4 errori su domande di cui sapevo perfettamente la risposta. Ancora oggi mi chiedo perché. All’orale tremavo come una foglia. Alla prima domanda postami dalla splendida Direttrice Didattica Katia Amandolini sono scoppiata in lacrime. Ci aveva beccato in pieno.

Qual è il Massaggio che fin’ora ti è piaciuto di più?”
“Il Relax ”
“Perché? ”
(Lacrime con risposta quasi bisbigliata)
“Perché mi coinvolge”

Qui mi son detta: che figura del piffero, mi ero ripromessa di non piangere ed invece tutte le emozioni sono uscite alla prima semplice domanda… Ma dopo ho capito che andava bene cosi. Mi son ripresa ed ho iniziato a parlare e a massaggiare la mia compagna Giada che mi ha sostenuta fino alla fine. Ci ho messo l’anima. Alla fine altre due domande di teoria dalla dolcissima Insegnante Diletta e dalla meravigliosa Katia Lombardi e poi via… fuori ad aspettare il risultato. Uscita dalla sala, un grosso applauso dai circa 25 compagni che aspettavano intrepidi il loro turno. Un brivido lungo la schiena. Bellissimo.

Il risultato: 28/30! Chi l’avrebbe mai detto? La mia cara Direttrice risponderebbe: ‘IO, lo avrei detto!’ Non avrei mai creduto di poter affrontare un esame di questi livelli né tanto meno di poterlo superare con un punteggio così alto. Beh, avrei potuto fare di più, ma si sa, le emozioni giocano brutti scherzi a volte e soprattutto nei momenti poco opportuni.

Sono orgogliosa di me.

grazie

Pochi giorni fa ho fatto il Corso di Massaggio Posturale. Qualcosa di unico e che consiglio a tutti di fare. Un Massaggio che insegna moltissime cose a livello psicofisico… un po’ più mirato oserei dire. Ho provato su di me un dolore fisico mai sentito ma che allo stesso tempo mi stava trasmettendo un senso di Benessere e Relax. Questo, a mio parere, è il vero inizio del mio percorso. Il ‘Maestro’ Pietro Corvino mi ha aperto nuovi orizzonti. Grazie!

Che altro dire? Sto iniziando a volare, a capirmi, a leggermi dentro e ad essere consapevole del fatto che il coraggio non mi manca, che la vita è bella e che TUTTO inizia ad avere un senso.

Un GRAZIE speciale va in primis alla Direttrica Didattica Katia Amandolini ed alla sua spalla destra Alessio Gironi che mi hanno accolta nella loro Famiglia.

Un GRAZIE a tutti gli Insegnanti che ogni volta mi regalano un pezzo di loro e alcuni loro Segreti: Katia Lombardi, Diletta, Sara, Marco e Pietro.

Un GRAZIE a Me che sto finalmente imparando ad Amarmi.”

Giovanna Barrili

Qualifica di Operatore 1° livello Massaggio Olistico riconosciuto CSEN
Studente del Percorso Operatore Benessere Naturale riconosciuto CSEN