L’OPERATORE DEL BENESSERE PROFESSIONISTA

 

benessere1Il Professionista del Benessere è colui che prima di tutti si è messo in gioco e ha fatto un Percorso Olistico lavorando su se stesso per poi acquisire le capacità di lavorare sugli altri.
L’Operatore del Benessere Professionista è colui che non ha mai mollato e, accompagnato dai suoi maestri, ha scelto di dare il massimo per ottenere il massimo.
E’ colui che fa dell’etica professionale e del dovere di competenza la prima cosa e decide di fare un percorso formativo che non si limiti al minimo indispensabile, ma che pretenda la massima conoscenza sia pratica che teorica al fine di dare il miglior servizio ai propri clienti.
Ha sostenuto un esame, lo ha superato e può permettersi di dimostrarlo con tutti i riconoscimenti che il suo Ente Formativo gli rilascia. L’Accademia Olistica Oligenesi accompagna i suoi studenti in questo percorso, lo fa supportandoli con tecniche di insegnamento semplici ed efficaci, valorizzando gli anni di esperienza nella formazione della capacità di tirar fuori il meglio da ogni allievo, partendo dal presupposto che nessuno è uguale ad un altro e ciascuno va stimolato, in modo diverso, a dare il massimo.

Studiare insieme, in un ambiente professionale e nello stesso tempo “amico”, permette di ottenere tanto con piccoli gruppi di studio che danno il massimo del risultato. Ogni studente sarà supportato anche dopo il percorso di studio e accompagnato dalla Direzione Didattica che svolge il ruolo di tutor durante e dopo la formazione.

Ma vediamo nello specifico cosa fa un Operatore Olistico:

  • Lavora su un corpo sano al fine di ristabilire l’equilibrio energetico e il benessere psico-fisico
  • Il suo servizio è finalizzato al solo benessere della persona e non a curare e trattare patologie
  • Non può diagnosticare stati di salute di qualsiasi tipo
  • Deve seguire un codice deontologico che sarà materia di studio durante il percorso formativo
  • Deve assicurarsi che il cliente sia idoneo a ricevere il trattamento
  • Può parlare di benessere ma non può sconfinare andando a parlare di informazione medica
  • Non può sconfinare in quelle che sono le competenze della figura professionale dell’estetista, del fisioterapista, del massofisioterapista o del medico
  • Deve ricordare sempre al proprio cliente che l’unico che può diagnosticare malattie è solo il medico
  • Non può prescrivere farmaci, neppure quelli omeopatici
  • Deve sempre specificare che non sta effettuando trattamenti terapeutici dietro prescrizione medica (questo è di competenza del medico o del fisioterapista)
METODO DI STUDIO ED ESAMI

benessere2

Dopo 19 anni di esperienza nei Corsi monotematici e anche in quelli regionali accreditati, Oligenesi ha sviluppato un’esclusiva metodologia didattica che ha portato ottimi risultati riscontrabili ogni giorno e che continua a confermarsi di assoluta eccellenza.
Prima di tutto i gruppi di studio sono a numero chiuso e quindi funzionali al tipo di programma che verrà svolto. Lo studente non si troverà mai a lavorare con classi di 20 persone e sarà sempre seguito passo passo dall’insegnante altamente specializzato nella propria materia.
Il materiale didattico è comprensibile a tutti indipendentemente dal titolo di studio e la parte teorica è sempre strettamente applicata alla pratica così da avere immediatamente e continuamente il riscontro di ciò che viene studiato.
I docenti sono stati formati dalla Direzione Didattica al fine di avere un comune metodo di insegnamento che si basa sulla comprensione di ogni singolo allievo e sulla creazione di un linguaggio adeguato ed efficace. Continuamente viene verificato il livello di comprensione di ogni allievo e su quello si lavora per portare avanti il gruppo in modo omogeneo e produttivo.
Oligenesi non si accontenta di trasmettere anni di esperienza, tecniche, nozioni e quant’altro ma si aspetta dei risultati più che soddisfacenti, solo pretendendo il massimo può continuare a dare il massimo.

Alla fine di ogni Corso per Massaggiatore viene fatto un esame e, qualora non dovesse essere superato, Oligenesi, senza nessuna spesa aggiuntiva, si prende la responsabilità di far frequentare allo studente ulteriori ore di lezione fino al raggiungimento degli obiettivi. Questo, da parte di un Ente Formativo, vuol dire prendersi la responsabilità di accompagnare un allievo nel mondo del lavoro dandogli la sicurezza di poter camminare a testa alta, sicuro di dimostrare di saper lavorare ad alti livelli.