Nemmeno un minuto possiamo stare senza respirare! La respirazione è importantissima per la nostra sopravvivenza; una buona e corretta respirazione è fondamentale per un’alta qualità di vita. Vediamo perché.

 

respirazione e massaggioSe il respiro è bloccato, tutto ciò che facciamo durante la giornata diventerà più difficoltoso e le emozioni rimarranno chiuse dentro ad un’armatura creando blocchi e impedendo alla nostra energia di fluire libera.

Grazie al respiro, immettiamo ossigeno nel nostro corpo, e questo ci permettere di essere vivi, attivi, vigili, e anche di esprimere liberamente noi stessi e le nostre emozioni.

La respirazione che maggiormente concilia il rilassamento è quella diaframmatica. Il diaframma è un muscolo a forma di cupola che divide il torace dall’addome e si trova all’altezza del terzo Chakra, legato all’affermazione del sé. Interviene non solo sulla respirazione, ma anche sulla digestione, sulla postura e si contrae spontaneamente quando arriva una forte emozione: non a caso diciamo: “Vedere quella persona è stato come avere un pugno nello stomaco”.
Si consiglia di massaggiare spesso questo muscolo e associare le manovre ad una respirazione profonda. Questo aiuterà a liberarsi dalle tensioni e a tornare in equilibrio con noi stessi e con gli altri.

Di origine giapponese, lo Shiatsu è uno dei più efficaci massaggi orientali per migliorare la respirazione e scioglie le tensioni dell’addome rilassando gli organi interni quali fegato, cuore, polmoni, milza, reni, vescica, facendo circolare bene il sangue e purificando il corpo dalle tossine.

Con il Corso Shiatsu dell’Accademia Olistica Oligenesi apprenderai le tecniche di massaggio e respirazione progettate apposta per orientare le energie del corpo e per farle fluire, al fine di di riequilibrare l’energia corporea dopo eventi stressanti o malattie.