Nell’ambiente Olistico le terapie alternative che possono essere usate al fine di raggiungere il benessere psico-fisico sono davvero tante. Un buon operatore dovrebbe conoscerle e saperle consigliare al proprio cliente qualora fosse necessario.

Vediamone insieme alcune delle più comuni terapie alternative dell’Accademia Olistica Oligenesi.

 

Master di Massaggio Oligenesi

CROMOTERAPIA: questo metodo di riequilibrio risale addirittura alla cultura Egizia. I colori sono caratterizzate da specifiche frequenze elettromagnetiche ed entrano in comunicazione con i nostri naturali processi di autoguarigione sia fisica che emozionale. In Cina si usava rivestire le pareti dei malati con tessuti di colori diversi in base alla patologia del paziente. Anche nella cultura Indiana ritroviamo i colori in relazione ai 7 Chakra. Oggi la cromoterapia è un valido aiuto e si può utilizzare proiettando i colori, visualizzandoli, circondandosi di oggetti della stessa sfumatura cromatica.

MUSICOTERAPIA: in questo caso si approccia la persona attraverso la musica e più nello specifico attraverso i suoni. Ogni Chakra è caratterizzato da una nota specifica che stimola certe vibrazioni, capaci di andare a riequilibrare i nostri canali energetici. Attraverso il canto e il suono, si entra in comunicazione con le emozioni profonde che altrimenti sarebbero difficilmente raggiungibili.

FLORITERAPIA: attraverso le emozioni è possibile andare a trattare il sintomo. I fiori di Bach sono 38 e, se sapientemente miscelati, entrano in comunicazione con i nostri sentimenti non funzionali fino alla scomparsa del sintomo manifestato. Per fare questo tipo di trattamento è necessario lo studio approfondito dalla disciplina.

MOXA: è una tecnica tipica della medicina cinese. Moxa significa “bruciare” e in questo caso viene bruciata, vicino alla cute, della polvere di artemisia al fine di creare calore su alcuni punti specifici della nostra pelle così da raggiungere in modo riflesso anche le zone specifiche da trattare in profondità. Questo trattamento viene utilizzato con buoni risultati per tutti quei disturbi legati al freddo e ad un calo dello Yang. Velocizzando l’energia che passa attraverso i meridiani, i benefici sono immediatamente apprezzabili già dalle prime sedute.

AGOPUNTURA: praticata solo da un medico specializzato, l’agopuntura è uno dei più antichi metodi di trattamento delle patologie, del quale si avvale la medicina cinese. Attraverso l’inserimento nel sottocute di aghi speciali, vengono stimolati punti specifici che passano attraverso i meridiani, con la finalità di riequilibrare l’energia che scorre al loro interno.