L’acqua è VITA. Infatti, trascorsi pochi giorni senza introdurre liquidi, l’organismo non ha nessuna possibilità di sopravvivenza.

 

acquaL’acqua non ci permette solo di vivere, ma di vivere bene, perché tra le sue applicazioni c’è proprio l’idroterapia.

L’idroterapia, insieme alla talassoterapia, sono, a tutti gli effetti, tra le più antiche pratiche effettuate sul corpo. Non a caso i latini dicevano “salus per aquam”, ovvero attraverso l’acqua si ottiene la salute. Infatti, l’acqua può essere sia bevuta che utilizzata per bagni, inalazioni, fanghi, massaggi, ecc.

L’idroterapia e la talassoterapia, che sfrutta i benefici dell’ambiente marino, sono rimedi assolutamente naturali per migliorare la qualità della vita, svolgono un ruolo importante nel ridurre il sovrappeso e migliorare l’aspetto della pelle, proprio attraverso i meccanismi di depurazione delle acque stesse.

Le pratiche termali sono spesso accompagnate da trattamenti a base, appunto, di acqua, che viene utilizzata come base per esempio di fanghi, argille e peeling.

L’idromassaggio ha molte possibilità di applicazione, legate proprio alla combinazione di sostanze come alghe o sostanze balsamiche. La pressione dell’acqua esercita un’azione benefica sui muscoli, stimolando la circolazione sanguigna ed eliminando le tossine.

Il caldo abbraccio dell’acqua e del massaggiatore riducono ansie e paure, trasmettono fiducia e abbandono. In queste condizioni si allenta il tono muscolare e si attiva un rilassamento veloce e profondo. Con i Corsi di Massaggi dell’Accademia Olistica Oligenesi apprenderai i benefici e vantaggi unici di questi trattamenti benessere.

Esistono, inoltre, in natura, alcune sostanze che possono aiutare in alcune patologie, come per esempio l’eucalipto, molto indicato per l’apparato respiratorio, oppure la quercia marina o la canfora, impiegati come anti-cellulite.