Quando eseguiamo un massaggio, molto spesso, nel prodotto che usiamo per praticarlo, si dà una grossa importanza ai principi attivi e se ne trascura la parte odorosa, dimenticando frequentemente che anche gli oli essenziali danno un aiuto notevole al risultato che si vuole ottenere.

Conosciamo alcune nozioni sulla Aromaterapia Massaggio.

 

Aromaterapia e Massaggio

E’ bene prestare un poco più di attenzione a ciò che si sceglie, considerando i vari aspetti con cui la componente olfattiva può interagire influenzandone il risultato.

Partiamo dall’aspetto tecnico: quello che noi chiamiamo profumo è lo stimolo nella cavità nasale che viene prodotto da una o più sostanze presenti nell’aria che, entrando, producono impulsi che arrivano al cervello in maniera rapida e influenzano diversi fattori, primo di tutti la psiche o la parte allergenica.

Facciamo alcuni esempi: una miscela odorosa a base di Limone, Thé verde e Lavanda produrrà una sensazione di fresco benessere e pulito, di un qualcosa di rilassante, mentre un’altra a base di Ginger, Neroli e Cannella produrrà un effetto energizzante e rinvigorente.

Di queste sensazioni ne conserveremo traccia, visto che possediamo una memoria appunto detta olfattiva. Fin dall’età intrauterina essa viene sviluppata, poiché quando la gestante assume cibi che contengono aromi, come ad esempio la vanillina nei dolci che dà un effetto di alto piacere, le sensazioni da esse provocate vengono riversate nel torrente sanguigno e trasmesse nell’immediato al feto, il quale conserverà traccia di questa esperienza per tutta la vita. Ognuno di noi evoca ricordi di ogni genere, grazie appunto allo stimolo di questa particolare parte del cervello.

Quando si sceglie un olio essenziale, oppure altri prodotti da massaggio come creme, oli o emulsioni, è bene sempre tenere in considerazione la parte emotiva del cliente ed anche la nostra, non utilizzando, specialmente la prima volta con un cliente nuovo, sostanze troppo aggressive e decise, soprattutto se eseguiamo massaggi che richiedono lentezza come il massaggio rilassante.

In seguito potremo personalizzare il trattamento, facendo magari scegliere alla persona la sostanza che preferisce da miscelare con una base neutra; noteremo che, per istinto, il cliente stesso andrà a prendere quella che, oltre a servirgli nella parte odorosa, le sarà utile anche nella parte fisiologica.

Ricordiamoci che, oggigiorno, con l’avvento della cosmesi olfattiva, si ha un’arma in più per il benessere del corpo ed il risultato concreto che si vuole ottenere su di esso. Apprendi i segreti di quest’arte con i Corsi di Massaggio dell’Accademia Olistica Oligenesi.