In molti parlano di cellulite ma in pochi sanno di cosa si tratta. Viene confusa spesso con un banale accumulo di grasso o edema diffuso. Vediamo cos’è esattamente e come trattarla con i massaggi.

 

cellulite o eccesso di adipe

La cellulite è un processo degenerativo che interessa il derma e parte dell’ipoderma.

Le strutture danneggiate dalla cellulite sono il microcircolo che libera una quantità eccessiva di liquidi, il derma con le fibre di collagene ed elastina che si alterano non appena percepiscono l’aumento di liquido, diventando più grandi e molto meno elastiche e le cellule adipose che, sofferenti, si uniscono tra loro formando micro e macro noduli di cellulite.

Quando i tessuti sono compromessi, difficilmente potremo intervenire a livello estetico in modo soddisfacente ma dovremmo rivolgerci alla chirurgia estetica.

La prevenzione è sicuramente il modo migliore per trattare la cellulite, prima viene trattata e più soddisfacenti saranno i risultati ottenuti.

Per valutare il tipo e lo stadio di cellulite dobbiamo osservare la nostra cliente nuda e in piedi, dobbiamo usare il metodo dell’osservazione e della palpazione al fine di constatare la presenza di liquido o grasso.

Il massaggio drenante, il trattamento del meridiano della vescica e dei reni, il connettivale e il massaggio muscolare sono sicuramente delle ottime tecniche per questo inestetismo.

Sarebbe opportuno trattare anche l’aspetto emozionale della nostra cliente. La cellulite non arriva casualmente né tanto meno l’eccesso di grasso. Molte persone in sovrappeso accumulano grasso, ossia riserva di energia, al fine di far fronte ai momenti di vuoto affettivo che si troveranno periodicamente ad affrontare. Esattamente così come in natura esiste l’istinto di mangiare di più per far fronte ai momenti di mancanza di cibo: come fanno per esempio gli animali che vanno in letargo.

Il lavoro fatto anche con trattamenti emozionali profondi sicuramente potrà far affiorare blocchi energetici che se dovessero rimanere non risolti, difficilmente ci permetteranno di migliorare l’aspetto estetico.

Apprendi le tecniche di massaggio più ricercate ed eseguite nel campo del Benessere, per combattere la Cellulite ed altri fastidiosi inestetismi, con i Corsi Massaggio dell’Accademia Olistica Oligenesi.