L’Arte del Massaggio è una delle più antiche. Le tecniche di massaggio furono descritte per la prima volta dai Cinesi e dagli Indù nel 5000 a.C..

 

corsi di massaggio, consigli sulla formazioneLo stesso Ippocrate, padre della medicina occidentale, all’inizio del V sec. a.C. ne descrisse le sue proprietà terapeutiche all’interno dei suoi scritti.

Egli affermava: il medico deve avere molteplici esperienze, ma deve conoscere sicuramente l’Arte del Massaggio.

I Corsi di Massaggio della Scuola Oligenesi hanno l’obiettivo di formare prima di tutto un Operatore Olistico, ovvero un professionista che conosca il mondo del massaggio in ogni sua forma, teorica e pratica.

La scelta di eventuali Percorsi è vasta e, sotto questo punto di vista, l’offerta della Scuola di Massaggio è completa e prima di avventurarsi in Corsi di Massaggio avanzati ti insegna che è necessario imparare a conoscere bene l’Arte del Massaggio, che non inizia con un gesto pratico compiuto sul cliente ma, prima di tutto, da un lavoro su se stessi, finalizzato a migliorare e responsabilizzare l’Operatore Olistico, il quale, per poter eseguire un massaggio, oltre alle conoscenze pratiche delle diverse tecniche, non può prescindere dalla conoscenza di base dell’Anatomia umana, uno dei punti cardine del nostro mestiere. Sapere cosa si sta andando a toccare è strettamente collegato al modo in cui toccarlo, come risulta ad esempio evidente che per eseguire un massaggio decontratturante bisogna sapere cos’è una contrattura, quali muscoli sono interessati e come determinati muscoli funzionano.

Il Massaggio è qualcosa che puoi cominciare ma non puoi mai finire di imparare, è una delle Arti più sottili e non è solo questione di essere esperti, è soprattutto una questione d’Amore.

Articolo scritto dalla nostra studente dei Corsi di Massaggio Daniela.

La Scuola di Massaggio Oligenesi ti offre Corsi di Massaggio, Percorsi di Massaggio riconosciuti CSEN e SIAF e Master di Massaggio. Contattandoci, potrai avere consigli mirati alla tua formazione ideale.