Un passaggio fondamentale per la formazione di un Operatore Olistico sono i Corsi di Massaggio.

 

corso di massaggio per operatore olistico

Trovare Corsi di Massaggio validi che ci insegnano le tecniche manuali efficaci è la base, l’abc del massoterapista, ma, secondo la mia esperienza, non bastano per diventare un Operatore Olistico.

I Corsi di Massaggio che propone “Oligenesi” si inseriscono in un Percorso molto più profondo e complesso. Toccare, massaggiare, mettere le mani addosso a una persona, che a volte non conosciamo nemmeno, richiede, sì, un’ottima conoscenza delle tecniche, anatomia, fisiologia del corpo umano – tutte nozioni importantissime che impariamo durante i Corsi di Massaggio.

Ma c’è anche dell’altro nell’approccio olistico al massaggio proposto da Oligenesi. Dobbiamo tener presente che il corpo e la mente sono una cosa sola. Una contrattura muscolare non è sempre solo “fisiologica”, ma c’è anche dell’altro: “Il significato emotivo della tensione muscolare non è capito a sufficienza. I conflitti emotivi infantili non risolti sono strutturati nel corpo come tensioni muscolari croniche che imprigionano la persona limitando la sua motilità e la sua capacità di sentire. Queste tensioni che attanagliano il corpo e lo plasmano, lo dissociano, lo distorcono, devono essere eliminate prima di raggiungere la libertà interiore. Senza questa libertà è illusorio credere di poter pensare, sentire, agire e amare liberamente.“ – Alexander Lowen

Un altro aspetto di grande importanza emerso durante i Corsi di Massaggio seguiti presso Oligenesi è che la formazione deve andare pari passo con un lavoro su noi stessi, sulle nostre “contratture”, sui nostri blocchi, sulle nostre ferite. Solo diventandone coscienti, prendendosene cura, sbloccandole, possiamo davvero diventare utili e benefici per gli altri. Attraverso le nostre mani, solo allora la nostra energia può fluire liberamente e percepire i blocchi altrui e agire con delicatezza e consapevolezza.