Durante il mio Percorso Formativo, sui Corsi di Massaggio della Scuola Oligenesi, ho fatto una scoperta fondamentale che mi ha colpito profondamente.

 

corsi di massaggio, scopertaAlla base dell’Olismo c’è il concetto che anche nel corpo, oltre che nell’anima, sono custodite le emozioni, quindi, a prescindere dai benefici fisici (stimola il metabolismo, riattiva la circolazione linfatica, è drenante e modellante, agisce sulla circolazione sanguigna, rende la pelle più luminosa e più bella, allevia i dolori muscolari, riduce lo stress…), il Massaggio tocca centri emozionali profondi e spesso insospettati.

Normalmente qualsiasi problema interiore non è veramente risolto se non è risolto anche nel corpo.

Inoltre il Massaggio riattiva ed accresce la sensibilità, l’energia e la sensazione di benessere psicofisico, allevia i dolori causati dalle tensioni, facilita il sonno, sviluppa le possibilità di legame spirituale tra le persone e permette la nascita di sentimenti quali fiducia, rispetto e comprensione.

Attraverso il tocco delle mani si trasmettono serenità, calore umano e contenimento. Il Massaggio ci mette in contatto con la nostra interiorità e i nostri bisogni ed è come scoprire i segreti dell’anima celati nel corpo e, se eseguito con amore, riconosce il linguaggio del corpo e ne segue i ritmi naturali: il respiro, le pause, i silenzi.

Il Massaggio diventa così una forma privilegiata di comunicazione; non è un caso che, normalmente, durante il Massaggio, non si parli, perché la Comunicazione sta avvenendo su altri piani ed è reciproca.

Articolo scritto dalla nostra studente dei Corsi di Massaggio Daniela.