L’olio essenziale di lavanda ha un effetto rilassante, ma anche altre importanti proprietà benefiche.

 

corso di massaggio, uso della lavandaL’olio essenziale di lavanda si estrae dalle sommità fiorite della pianta, con un procedimento detto “distillazione in corrente di vapore”. La sua principale proprietà è quella di avere un effetto rilassante su tutto l’organismo, aiutando a tenere sotto controllo la tensione e donando una sensazione di calma e serenità. Inalare odore di lavanda (ad esempio mettendo una decina di gocce di olio essenziale nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni) allieva il mal di testa, riduce lo stress, contrasta l’insonnia.

Oltre che tramite l’olfatto, si possono trarre i benefici della lavanda attraverso la cute, che veicola la sostanza verso il sistema circolatorio sanguigno per poi diffonderla in tutto l’organismo. Sciogliere 10 gocce nella vasca da bagno ed immergersi dopo aver agitato l’acqua energicamente ha un effetto decisamente calmante su tutto il sistema nervoso.

In un Corso di Massaggio si può parlare di questi effetti benefici ed imparare ad usare la lavanda come olio essenziale in un massaggio rilassante, diluita in un olio vettore che può essere, ad esempio, l’olio di mandorle dolci o anche un semplice olio di semi di girasole.

Quello rilassante è forse l’effetto più noto dell’olio essenziale di lavanda, ma non è l’unico. Usato per massaggiare il cuoio capelluto aiuta a combattere la forfora e tiene lontani i pidocchi. Ha effetti benefici sulla pelle a tutte le età, in quanto combatte l’acne e i brufoli, ma ha anche un effetto anti età sulle rughe e sulle macchie scure, oltre a contrastare cellulite e smagliature. Aiuta a recuperare le normali funzioni dopo una scottatura ed ha un effetto cicatrizzante per le ferite. E’ utile anche per chi ha tosse e raffreddore e, infine, visto che sta iniziando la bella stagione, tiene lontane le zanzare!