Lo Stone Massage: un Corso di Massaggio che ha dato alla mia vita professionale ed affettiva l’energia di un’iperbole.

 

corso stone massageCon la Scuola di Massaggio Olistico Oligenesi ho frequentato questo bellissimo Corso di Massaggio, diverso nel suo genere, proprio perché non solo le mani, ma anche le pietre, svolgono un’azione determinante nel trattamento.

Disponiamo di molte forme di calore, quello del Sole, dell’amore materno, di un abbraccio; nel nostro caso il calore proviene da pietre laviche, riscaldate ad una temperatura di 60° ca.

Le proprietà terapeutiche delle pietre ed il loro uso si perdono nella notte dei tempi. Esse sono state usate dagli antichi Egizi, dai Nativi Americani e da altri popoli a scopo medicamentoso, riscaldandole al sole o sulle braci.

Fu la massaggiatrice Mary Nelson, dell’Arizona, a riscoprire queste tradizioni secolari, introducendole nella pratica del massaggio, ed a diffonderle.

Lo Stone Massage è un massaggio olistico che coinvolge la mente ed il corpo. Le mani, congiunte alle pietre, donano un’intensificazione del contatto e grazie all’energia che ne deriva si può giungere in un profondo stato di quiete e meditazione.

Dal punto di vista fisico, le pietre laviche assorbono il calore e lo rilasciano durante il massaggio; il trattamento, quindi, opera il suo beneficio attraverso lo scambio di calore tra la pietra stessa, coadiuvata dall’Operatore Olistico, e il corpo massaggiato, con un notevole effetto decontratturante della muscolatura, miglioramento della circolazione sanguigna e della linfa e con una azione levigante della pelle.

Da non sottovalutare inoltre che, dal punto di vista spirituale, questa tecnica dona, a chi si sottopone al massaggio, un grande senso di benessere, un profondo rilassamento, sia fisico che mentale, con conseguente miglioramento dell’umore, una maggior consapevolezza del proprio corpo, il piacere di riappropriarsi dello stesso ed una maggiore sensibilità, percependo il mondo intorno a noi in maniera più intensa.

L’olio, nello Stone Massage, deve essere caldo e possibilmente arricchito con oli essenziali purissimi così da poter svolgere una duplice azione: quella dell’aromaterapia e quella terapeutica ed avvolgente del calore delle pietre.

Daniela