Descrizione
Al fine di una formazione completa a norma di legge europea, relativa alla figura dell’Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo, l’Accademia di Massaggio Oligenesi propone un Percorso completo di 500 ore, comprensivo di Esame con Elaborato Finale.
Il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo permette di essere riconosciuti da SIAF (Associazione Professionale di Categoria ufficialmente registrata, certificata, accreditata e censita dalla Banca dati del CNEL) ed il rilascio del Diploma e Patentino CSEN (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI). E’ possibile richiedere al completamento della formazione anche il Diploma Internazionale WMF (World Massage Federation – Federazione Mondiale del Massaggio) insieme alla certificazione di qualità.
Durante i due anni di formazione sono incluse ore frontali in aula, una parte di formazione a distanza e ore di pratica documentata, due esami durante il Percorso ed uno finale.
I blocchi emozionali causano spesso contratture o posture scorrette che, come un’armatura, costringono il corpo dentro ad atteggiamenti non funzionali al corretto movimento. Emozioni non espresse, legate a traumi o condizioni di vita, possono lavorare nell’inconscio tanto da sabotare le prestazioni sportive. Attraverso il massaggio è possibile intervenire su tali blocchi e così accompagnare l’atleta nel suo percorso sportivo, sia a livello tecnico funzionale che a livello psico-emozionale.
Il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo è pensato per unire la competenza tecnica sportiva con quella psicosomatica ed emozionale. La preparazione conseguita permette di acquisire 10 diversi trattamenti, fra massaggi ed altre specializzazioni. Sono presenti anche altre materie trasversali che completano le competenze.
Non si richiedono requisiti particolari, quindi chiunque può iscriversi al Percorso, purché abbia una conoscenza sufficiente della lingua italiana.
Non è necessario seguire una sequenza specifica nella frequenza dei weekend. Visto che, comunque, alcuni moduli formativi richiedono come requisito lo svolgimento di un precedente modulo, ogni studente riceverà un programma delle lezioni personalizzato. Le iscrizioni al Percorso sono sempre aperte, quindi è possibile iniziarlo in qualsiasi momento.
Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il territorio nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Massaggio del Benessere.
Durante il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo è possibile completare, in quanto compreso nelle 500 ore di formazione, il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo, anch’esso riconosciuto da CSEN e WMF. Lo studente può quindi ottenere, durante il periodo di formazione come Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo, previo tesseramento, il Diploma Nazionale CSEN, il Tesserino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN, infine, il Diploma Internazionale WMF insieme alla certificazione di qualità.
Programma
Qui di seguito è possibile visionare tutti i moduli che fanno parte del Percorso:
Prima parte:
- Corso di Anatomia del Massaggio (20 ore) Online con Video o in Videoconferenza
- Corso di Massaggio Sportivo Decontratturante (22 ore)
- Corso di Massaggio Muscolare Distensivo (22 ore)
- Corso di Traumatologia Sportiva e Pronto Soccorso (14 ore) Online con Video o in Videoconferenza
- Corso di Stretching (14 ore)
- Corso di Marketing e Comunicazione (4 ore)
- Fondamenti di Olismo*: teoria e training quotidiano (28 ore)
- Pratica Documentata*** (54 ore)
- Elaborato iniziale (22 ore): ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante la prima parte del percorso formativo
Seconda parte:
- Corso di Massaggio Connettivale ad indirizzo Kinesologico (22 ore)
- Corso di Massaggio Posturale e Biomeccanica Psicosomatica (22 ore)
- Corso di Massaggio Sportivo Avanzato (22 ore)
- Corso di Massaggio Thailandese (22 ore)
- Corso di Massaggio Drenante (22 ore)
- Corso di Coppettazione (16 ore)
- Pratica Documentata*** (54 ore)
- Elaborato Intermedio (22 ore): ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante la seconda parte del percorso formativo
Terza parte:
- Corso di Filosofia Olistica (8 ore)
- Corso di Taping Sportivo (14 ore)
- Corso di Taping Posturale (8 ore)
- Corso Online Avanzato di Anatomia del Massaggio (24 ore)
- Corso di Deontologia (8 ore)
- Olismo Avanzato**: teoria e training quotidiano (14 ore)
- Elaborato finale (22 ore): ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante tutto il percorso formativo
Per ogni parte del Percorso è disponibile l’assistenza didattica ed il tutoraggio pre e post formazione. ****
Sono previsti 2 esami intermedi durante il Percorso ed un esame finale.
TOTALE MONTE ORE: 500
* Fondamenti di Olismo, teoria e training quotidiano: ci sono attività introspettive che necessitano di una consapevolezza molto importante e che noi consigliamo di praticare oltre che in aula anche a casa, ogni giorno, al fine di fare proprie le corrette tecniche di respirazione, postura, contatto. Un manuale, redatto dall’Accademia stessa con un metodo di lavoro esclusivo e collaudato in tanti anni di esperienza, accompagnerà l’allievo nel suo percorso di studi con Oligenesi.
** Olismo Avanzato, teoria e training quotidiano: in questo manuale, che va ad integrare quello relativo ai Fondamenti di Olismo, troveremo tecniche di rilassamento, visualizzazione, consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.
*** Pratica documentata: consiste nella pratica del massaggio che lo studente farà in modo autonomo, ovviamente sempre supportato dalla direzione didattica, che svolgerà il compito di Supervisore.
**** Assistenza didattica e tutoraggio pre e post formazione: ad ogni studente verrà assegnato un tutor che lo seguirà passo passo in tutto il periodo della formazione. Inoltre l’allievo avrà diritto ad un’assistenza tecnica e didattica costante da parte della Direzione in vista della preparazione dell’esame finale. Attraverso incontri direttamente nella nostra sede centrale di Firenze o tramite videochiamata, telefono, mail, etc., garantiamo di arrivare all’esame con la giusta consapevolezza del proprio livello formativo e con gli strumenti giusti per poter ottenere ognuno il proprio massimo.
Frequenza
Il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo riconosciuto SIAF, CSEN e WMF può essere seguito interamente nella sede di Firenze oppure in tutte le città dove siamo presenti con i nostri Corsi di Massaggio, tranne i 2 esami intermedi, l’esame finale, i Corsi di Filosofia Olistica, Deontologia, Massaggio Sportivo Avanzato, Coppettazione, Taping Sportivo e Posturale, Marketing e Comunicazione. Solo questi moduli formativi si svolgono esclusivamente presso la sede centrale di Firenze, facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che tramite autostrada. Sono previste convenzioni con hotel che si trovano nelle vicinanze della Scuola per chi avesse necessità di pernottare.
I 3 esami potranno essere prenotati, volta per volta, dallo studente, quando si riterrà pronto per sostenerli, contattando Oligenesi. La Scuola inserirà lo studente nella sessione di esame preferita dallo studente tra quelle previste durante l’anno.
Lavoro
Alla fine del Percorso viene svolto un esame finale e rilasciato il Diploma Oligenesi di valenza nazionale.
Inoltre, l’Accademia permette, agli studenti che lo richiedono, previo tesseramento, di ottenere, al completamento del Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo, il prestigioso Diploma Nazionale certificato da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), nel Settore Discipline Olistiche e Bionaturali, con titolo di Operatore Olistico. Insieme al Diploma viene rilasciato il Patentino CSEN che include i dati dello studente, la sua foto e i vari Diplomi conseguiti. Lo studente viene anche iscritto all’Albo Nazionale CSEN nel settore di appartenenza.
Previo superamento esame SIAF, è possibile ricevere l’Attestato SIAF (Associazione Professionale di Categoria) ed essere iscritti nel Registro di Attestazione come Operatore Olistico.
E’ possibile richiedere il Diploma Internazionale WMF (World Massage Federation – Federazione Mondiale del Massaggio) insieme alla certificazione di qualità.
Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il Territorio Nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Massaggio del Benessere.