Il massaggio Thailandese è una vera e propria Arte che prevede un lavoro energetico.

 

corso massaggio thailandese, energia e ventoI Thailandesi paragonano al vento l’energia che circola nel nostro corpo e, in base a questa concezione, le pressioni lente e ritmiche e le compressioni profonde agiscono sulla circolazione del vento, che può ristagnare in alcuni punti (per esempio le articolazioni) o scorrere liberamente in altri (porta dei venti).

Per un occidentale le linee energetiche rappresentano un concetto difficile da assimilare, perché non appartengono al corpo fisico, ma rimangono astratte. Queste linee possono essere comunque percorse anche se non sono visibili ma bisogna affidarsi alle sensazioni. Il massaggio Thailandese può essere praticato anche se non si conoscono alla perfezione questi canali energetici. Operatori esperti potranno farne uso per finalità terapeutiche ben precise.

Sen Sumana e Sen Kalatharee sono le linee principali del massaggio Thailandese ed hanno effetti sia sul sistema nervoso che sulle emozioni.

Queste e altre informazioni sono disponibili nel Corso Massaggio Thailandese organizzato dalla Scuola di Massaggio Oligenesi.