Olismo è una parola che viene dal greco Olos, cioè totalità.

scuola di massaggio firenzeAnche per scrivere articoli sul mondo dei massaggi, a volte, l’ispirazione arriva in modo casuale. Capita, ad esempio, di ascoltare una persona che dice “mi hanno fatto un massaggio olistico, cioè prima mi hanno spalmato l’olio e poi mi hanno massaggiato”. E così torni a casa e pensi che sia utile scrivere qualcosa sul concetto di olismo, in quanto, evidentemente, non tutti sanno di cosa si tratta.

Avere un approccio olistico nell’eseguire un massaggio significa considerare chi riceverà il massaggio nella sua totalità, che è fatta di mente, di corpo e di spirito.

Nel massaggio olistico il corpo viene sempre trattato nella sua interezza e viene posta attenzione al benessere generale della persona, alla sua respirazione e all’ascolto profondo dell’intera persona.

Chi effettua un massaggio olistico cercherà di personalizzarlo in base al bisogno di chi lo riceve, scegliendo l’olio vettore e l’essenza o le essenze più adatte. Prima ancora di fare ciò, bisogna scegliere il tipo di massaggio da praticare, che, a seconda delle esigenze, potrà essere rilassante, pensato per riequilibrare il corpo da un punto di vista soprattutto energetico, oppure linfodrenante, se la persona ha necessità di eliminare i liquidi e le tossine in eccesso e favorire la circolazione linfatica, oppure muscolare e decontratturante. In tutti i casi il massaggio tenderà a riequilibrare corpo e mente, allentando le tensione e avendo come obiettivo quello di portare uno stato di benessere generale al corpo, alla mente e allo spirito.

Seguendo i Corsi di Massaggio dell’Accademia di Formazione Professionale Oligenesi, puoi diventare massaggiatore, anzi, di più, un operatore olistico!