Descrizione

Il Video Corso Online di Stretching insegna come praticare azioni di allungamento sui muscoli dello sportivo ed include anche esercizi da consigliare all’atleta così che possa farli autonomamente.

La parola stretching indica un’attività finalizzata sia ad aiutare l’apparato muscolare a gestire l’attività sportiva, che, più semplicemente, ad affrontare la vita di tutti i giorni con un adeguato equilibrio e tono muscolare. Si tratta di una serie di posizioni in cui si mantiene uno stiramento degli arti per un tempo determinato. Si pratica sempre controllando la respirazione e compiendo movimenti lenti e graduali, senza mai superare la soglia del dolore.

Il Corso Online di Stretching tratta principalmente lo stretching passivo. L’operatore effettua sul cliente delle manovre di allungamento, su tutto il corpo o su singoli muscoli o fasce muscolari, sul lettino o a terra. Questa attività può essere sia autonoma, sia abbinata ad altri protocolli, come ad esempio i massaggi di tipo distensivo e muscolare.

I benefici dello stretching sono molteplici, permette ad esempio la prevenzione di infortuni come stiramenti e strappi, il mantenimento nel tempo dei risultati dell’allenamento, l’aumento della percezione delle proprie potenzialità attraverso la ricerca dei limiti personali e del loro superamento, la profilassi di situazioni degenerative come l’artrosi e l’osteoporosi

Il Corso si svolge interamente online e tratta inizialmente vari argomenti teorici, fra cui lo stretching e gli effetti funzionali dell’esercizio fisico, nozioni di anatomia, come praticare lo stretching, i principi di allungamento, lo stretching dinamico e statico, per poi mostrare, tramite video ed immagini dettagliate, i vari esercizi di stretching, passivi ed attivi.

Programma

Il programma è il seguente:
- Introduzione.
- Aspetti funzionali dell'esercizio.
- Apparato respiratorio.
- Apparato cardiocircolatorio.
- Apparato scheletrico.
- Apparato muscolare.
- Articolazioni.
- Apparato digerente.
- Sistema nervoso.
- Equilibrio psicologico.
- Come praticare lo stretching.
- Presa di contatto, tensione facile e di sviluppo.
- Tensione drastica.
- Informazioni accessorie.
- Principi di allungamento.
- Stretching nelle diverse età e generi.
- Un muscolo "tira" l'altro.
- Stretching dinamico e statico.
- Stretching con ausili.
- Esercizi di allungamento passivi ed attivi con video e foto dettagliati

Frequenza

Svolgimento:

- La prima sezione del Corso contiene informazioni utili sullo stretching e sugli effetti funzionali dell'esercizio fisico, nozioni di anatomia, come praticare lo stretching, i principi di allungamento, lo stretching dinamico e statico.
- Nella successiva parte pratica vengono illustrati i vari esercizi di stretching, passivi ed attivi, con foto e video per ognuna di loro.
- Alla fine è presente il video della sequenza completa del massaggio.
- Al completamento del Corso ti viene inviato il Certificato di Frequenza digitale.

I Corsi Oligenesi sono tra i più richiesti

La maggior parte dei nostri studenti trova lavoro rapidamente all'interno di Centri Olistici ed Estetici, Villaggi Turistici, Palestre, Hotel, Spa, Resort, ecc.

Richiedi informazioni sui Corsi

Contattaci ora! Un consulente specializzato risponderà a tutte le tue domande.

Compila il modulo

Verrai ricontattato al più presto per darti le informazioni che ti servono.