Fiorenza Pelagatti, docente Oligenesi

Curiosa, vivace e con un carattere dolce ed estroverso, fin da piccola è sempre stata orientata nei propri interessi verso tutto ciò che riguarda sia il progresso tecnico-scientifico che l’evoluzione del pensiero umano nelle sue molteplici varianti storiche, sociali e culturali.

Laureata in Lettere Moderne, con una tesi in Geografia Storica, è cresciuta in una famiglia molto particolare, composta da un padre musicista e da una madre di origini medio-orientali, avendo la fortuna di viaggiare e vivere all’estero fin dalla più tenera età.

Un detto persiano dice che “Chi viaggia vive due volte” e Fiorenza ha avuto un destino che l’ha portata a continuare a viaggiare anche da adulta, non soltanto nel proprio orizzonte interiore, ma anche in quello geografico.

Ha collaborato, negli anni dopo l’Università, con il mondo della cultura, partecipando a diversi progetti sia editoriali che di indagine legati all’evoluzione del territorio Toscano, contribuendo a formare studenti post-universitari su temi legati all’eredità culturale del nostro paese, operando nel settore dell’Archeologia e della Storia dell’Arte per la Regione Toscana, e della Didattica e della Documentazione Pedagogica presso l’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).

Oligenesi | Fiorenza Pelagatti

Ha poi accettato una nuova sfida, cambiando completamente settore, e ha intrapreso una carriera di successo presso due grandi realtà aziendali americane di carattere multinazionale nel settore della Formazione, dell’Analisi dei Processi e infine del Management, coordinando progetti e persone.

Durante l’esperienza presso queste grandi corporazioni, durata 15 anni, ha viaggiato soprattutto in Asia, in particolare in Cina ed in India, e ha così trovato risposte a molte sue domande. Ha potuto fare esperienze volte ad arricchire la sua conoscenza per comprendere ancora meglio l’Uomo, le grandi strategie globali, le differenze etniche e culturali così come le dinamiche tra gruppi, le sofferenze individuali, il burn-out da stress lavorativo, la necessità di una comunicazione efficace ed empatica tra gli individui, così come il riconoscimento dei bisogni essenziali di ogni persona. Ha incontrato individui di ogni razza, religione e cultura e collaborando con loro ha intessuto amicizie che le hanno fatto comprendere cosa alla fine accomuna ogni essere umano su questa nostra Terra, alimentando così in lei un ancora più forte bisogno di studio per poter finalmente capire quale fosse la propria vocazione e mettersi così al servizio dell’altro.

Si è avvicinata non soltanto alle Filosofie, alle Religioni Orientali, agli Studi Sociali ma anche alle pratiche in uso nei paesi Asiatici volte al benessere psico-fisico, sperimentando molti tipi di trattamento e massaggio, dal Tuina all’Ayurveda, dal Thai Massage all’Indonesiano, avvicinandosi infine alla Medicina Tradizionale Cinese, alla Riflessologia Plantare ed al Massaggio Riflessogeno, facendone poi una scelta sia lavorativa che di vita. E’ oggi infatti iscritta all’AIMROA – Associazione Italiana Massaggiatori Riflessologi Olistici Applicati.

Un’ulteriore percorso sia evolutivo che professionale da lei perseguito, è legato alla pratica del Coaching Ontologico Trasformazionale. Fiorenza si è certificata Professional & Life Coach presso la Escuela Europea de Coaching di Torino, intendendo così fornire supporto a quegli individui che affrontano momenti di difficoltà personale e/o professionale, aiutandole a individuare le proprie risorse nascoste e a modificare vantaggiosamente la percezione della realtà.

A noi di Oligenesi è arrivata nel suo percorso di vita ricco ed articolato, con entusiasmo e grande passione, vogliosa di offrire la propria energia ed il proprio sapere ai nostri studenti, non solo affiancandoli in quello che è l’insegnamento della teoria e pratica dei Trattamenti Olistici di base, ma anche su tematiche legate alla diffusione della Filosofia Olistica, al recente ricongiungimento tra Spiritualità e Scienza, all’evoluzione e al potenziamento della Persona nei suoi aspetti relazionali, comunicativi e professionali.