L’insufficienza venosa è un disturbo che si può manifestare in varie forme, come gonfiore, capillari evidenti, vene varicose e varici presenti negli arti inferiori.

 

venaSpesso le persone che hanno questo tipo di problema sono limitate per diversi aspetti, anche ambientali, come le temperature elevate, acqua troppo calda, sole ed anche l’epilazione, da eseguire solo quando è necessario.

I principi attivi vegetali che proteggono i vasi, rafforzando le pareti delle vene, sono i bioflavonoidi, che agiscono sulle membrane e, proprio per questo, un centrifugato al giorno di frutta fresca, in special modo lampone, fragole e ribes nero, può essere d’aiuto per fare il pieno di sostanze preziose.

Il gonfiore può essere invece un problema linfatico, proprio perchè la posizione verticale facilita la formazione di liquidi, come anche la posizione seduta con gambe piegate e mai distese è deleteria a livello circolatorio.

Scopri il potere benefico delle diverse tecniche di massaggio, in grado di combattere questo disturbo, con i Corsi Massaggio con l’Accademia Olistica Oligenesi.