Dormire bene è una delle condizioni indispensabili per affrontare la giornata con energia.

 

riposoE’ possibile che il riposo sia alterato da disturbi come ansia, insonnia, etc. In ogni caso, è consigliabile adottare uno stile di vita sano, perchè alimentazione, attività fisica e atteggiamento psicologico influiscono moltissimo sulla qualità del sonno.

Gli alimenti e le bevande agiscono direttamente sul corpo, condizionando il ritmo sonno-veglia. Inoltre, secondo l’orologio Circadiano, in Medicina Tradizionale Cinese, il corpo segue un suo ritmo biologico, ben preciso, legato alla funzione degli organi e visceri, come per esempio il fegato che trova la sua massima energia dalle 1 alle 3 del mattino.

Spesso non è sufficiente distendersi e rilassarsi per conservare l’energia, può essere utile effettuare degli esercizi di respirazione profonda che coinvolgano soprattutto la zona diaframmatica, che risultano in un vero toccasana per un sano rilassamento.

La temperatura e la luce sono elementi che influenzano molto il sonno, più specificatamente la luce inibisce la produzione della melatonina, il buio invece la favorisce. Infatti, quando le notti si allungano, aumenta la produzione di melatonina.

Ma anche un buon massaggio può essere un valido alleato per conciliare il sonno e regalarci un dolce riposo. Apprendi le tecniche di massaggio indispensabili per combattere questo disturbo. Scopri il nostro Corso Massaggio Base e diventa Operatore del Benessere.

orologio circadiano