Ho ben 52 anni ma solo l’anno scorso ho capito che massaggiare è un modo di vivere. 

 

Corsi Massaggi, io che volevo fare i massaggiSi lo è, almeno per me. Le mie fantasie da bambina ma anche quelle recenti riguardavano sapori, scene di natura con legni e candele, insomma sono sempre stata un’appassionata ricercatrice di quella meravigliosa sensazione che l’abbandono a mani calde e capaci può dare…

Sono 30 anni che ricevo massaggi ed ho colto la differenza tra ricevere un massaggio e stare in un trattamento con massaggio… Sono due esperienze sensoriali diverse. Almeno per me.

Ho incontrato la Scuola di Massaggio Oligenesi perchè avevo ricevuto un regalo, un mini Corso di Massaggio Decontratturante.

Da tre anni cercavo una Scuola di Massaggio in Toscana possibilmente vicina logisticamente. Ebbene, sono andata a Firenze per quel Corso… L’insegnante, che è risultata essere anche la Direttrice Didattica della Scuola Oligenesi, mi ha fatto notare la mia “paura” a toccare il corpo. “IO… Paura???”… Io che sono operatrice sanitaria da più di 20 anni…. Beh io… Io sì, mannaggia! Aveva ragione.

Nel tragitto verso casa mi sono interrogata. Nel bel mezzo di un cammino personale intrapreso da anni verso un approfondimento della mia intima sfera spirituale, mi sono resa conto che sì: io avevo paura! Mi ricordo di aver aperto le mie mani ed osservato i miei palmi per diversi minuti… in treno da sola… in cuffia suonava il pianoforte di Einaudi… “Divenire”.

Avevo paura di me? Di non farcela? Perchè a 52 anni dare vita e corpo ad un sogno? Molti mi dicevano: “Ma che fai? Il lavoro ce l’hai? Perchè lo fai?” Perchè una volta vinta la paura, ho capito che massaggiare mi fa stare bene. Al di là di tutti gli aforismi, le belle parole ed i grandi autoproclami… Io massaggio e sto bene.

Sono cosciente di non essere io che produco benessere per la persona che si affida alle mie mani ma che sono solo un tramite… Che le mie mani devono essere sapienti e capaci e che la mia intenzione sia pulita…

C’è rispetto, rigore nell’atto di prepararsi a dare un massaggio: l’olio tiepido che versi su quel corpo è il contatto con cui dici “mi prendo cura di te”. La musica che scegli, l’essenza che bruci…

Oligenesi mi ha insegnato tutto questo e quando sono arrivata alla consegna del Diploma del Corso di primo livello di Operatore del Massaggio Olistico riconosciuto CSEN ho pianto… dalla gioia e senza vergogna, perchè quelle Persone che formavano la Commissione sono stati gli artefici del mio successo vero: vincere la paura di potercela fare!!!

Grazie Oligenesi.

Articolo scritto da Vera, studente dei Corsi della Scuola di Massaggio Oligenesi