Quale musica dovrebbe essere utilizzata durante un Massaggio? A che scopo? Scopriamo l’opinione di un nostro studente in merito.

 

scuola massaggio, musica da utilizzare durante i massaggi

Quando l’essere umano è felice ed è in armonia con ciò che lo circonda e con le persone con cui si relaziona, allora vive una situazione di benessere, uno stato di tranquillità assoluta che non può che giovare alla sua psiche e di conseguenza al suo fisico.

Ed è per questo che ritengo che la musica riprodotta in sottofondo durante un massaggio sia il binomio perfetto per raggiungere l’estati totale del relax in una persona.

Per ottenere dei buoni risultati con il massaggio sonoro non credo basti affidarsi esclusivamente a delle mani esperte: solo chi è in grado di abbandonarsi totalmente al suono, rilassandosi completamente, potrà ottenere i giusti benefici. Molto importante infatti è lo scegliere delle musiche a tema per far sì che il paziente elimini le tensioni in eccesso, permettendo al massaggiatore di svolgere il suo lavoro su di un corpo completamente lasciato al rilassamento totale.

Io trovo che le musiche creino il contesto giusto per trovare la giusta armonia fra il paziente ed il cliente, aiutando in questo modo ad ottenere risultati ancor più soddisfacenti. In ogni Scuola Massaggio che si rispetti, è un insegnamento che viene sempre suggerito.

Ad esempio è meglio utilizzare una musica con base naturista per massaggi rilassanti, dove la riproduzione dei suoni provenienti dall’ambiente, come lo scorrere dell’acqua, il fruscio del vento o il cinguettar degli uccellini, riproduce tutti quegli effetti che portano serenità. Mentre considero più una musica con base rock o pop per massaggi energetici, come per esempio quello sportivo, dove si ricerca la carica giusta, specialmente su un pre-gara.

Penso che per ogni tipologia di massaggio ci sia la melodia adatta che, riprodotta al momento giusto, crea il giusto sollievo psico-fisico. Ovviamente, il tutto coadiuvato da una mano esperta e professionale che completi l’opera.

Diego, studente della Scuola Massaggio Oligenesi