Quando parliamo di concetto olistico siamo portati a pensare che si riferisca solo a tecniche prettamente orientali che lavorano sullo scorrimento energetico e sulle emozioni profonde.

 

Master di Massaggio Oligenesi

Firenze, 17 luglio 2014 – Io vorrei sfatare questa credenza perché l’Olismo è una filosofia, un modo di vivere, di pensare e anche di massaggiare. Qualunque tecnica è olistica se olistico è il massaggiatore.

Vorrei condividere con voi l’esperienza sul Corso di Massaggio Posturale appena finito nella nostra sede di Firenze.

Brevemente ricordo che questa tecnica, così come la trattiamo noi, lavora principalmente sui trigger point che sono i punti di maggiore contrattura di un muscolo e che ci permettono, trattandoli in modo adeguato, di risolvere problemi muscolari che con altre tecniche non possiamo eliminare.

Non parliamo di energia, non parliamo di meridiani, non parliamo nemmeno di chakra, eppure, a prova che il nostro corpo non è MAI staccato dalle nostre emozioni, risolvere alcuni tipi di contratture vuol dire lavorare e muovere traumi o esperienze del passato che credevamo sedimentassero solo nella nostra mente o nel nostro cuore.

Riporto testualmente le parole di Giovanna a conclusione della sua esperienza sul Corso di Massaggio Posturale tenuto dal Dr. Pietro Corvino e lascio a voi ogni tipo di riflessione…

Sentire come una lama che mi stesse attraversando la testa è stato dolorosissimo… mai sentito un dolore simile. Ho chiesto io a Pietro di sbloccarmi quel punto ed ho resistito fino alla fine… ora sto meglio e credo di essere un pizzico più rilassata. Mi hanno colpito le sue parole mentre mi sbloccava:  ‘sto facendo fatica anch’io… qui c’è accumulato tutto il male che ti hanno fatto. Hai bisogno di energia positiva.

Ogni Corso è un grande insegnamento… ma lui davvero è una persona rara da conoscere… Grazie per questo meraviglioso Corso. Sarebbe bello diventar brava come lui e poter aiutare… per quanto a noi possibile… persone che stanno come me. Questo Corso mi ha fatto capire tante cose.

Grazie davvero! Io spero solo che le mie paure per affrontare me stessa… leggermi dentro… e trovare la pace, spariscano una volta per tutte.

Katia, ricordi che ti ho detto che dopo tanto tempo domenica notte sono riuscita a dormire? Nel pomeriggio avevo mal di testa e Pietro mi ha fatto il training autogeno… o almeno gli altri mi hanno detto che si trattava di questo, perché pare io mi sia addormentata in quel momento. Pietro mi ha svegliata con uno schiocco di dita. Mi son trovata tutti intorno a me in un cerchio energetico. Sentivo tanto calore. È stata una bella sensazione ed il mal di testa… non c’ era più.

Grazie Giovanna per averci concesso di condividere le tue emozioni e grazie Pietro per la tua grande professionalità e amore per ciò che fai.

Katia Amandolini, Direttrice Didattica dell’Accademia Olistica Oligenesi