Descrizione
Diventare un Riflessologo è una grande responsabilità e per questo è importante seguire un Corso di Riflessologia Plantare che permetta di avere la massima competenza della materia.
La Riflessologia si basa sul principio per cui il nostro corpo è fatto di tante singole parti, tutte strettamente collegate fra di loro, tramite dei “circuiti elettrici” che si chiamano Meridiani. Le nostre estremità ci consentono di collegarci agli organi interni che a loro volta sono collegati alle nostre Emozioni.
Attraverso movimenti come la digito-pressione applicata sulla pianta del piede, seguendo le mappe dei punti riflessi, è possibile entrare in contatto con tutto il corpo e trattare tantissime disfunzioni energetiche.
Il Percorso di Operatore Riflessologia Plantare I Livello riconosciuto CSEN (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) e WMF (Federazione Mondiale del Massaggio) di 150 ore parte dalle prime conoscenze anatomiche, per poi affrontare quelle che sono le fondamenta della Riflessologia Plantare Psicosomatica.
Attraverso vari livelli di studio della riflessologia e molteplici materie trasversali, arriveremo a conoscere nella profondità la persona nella sua totalità così come il concetto olistico ci richiede di fare.
Entrare nel mondo della psicosomatica attraverso il lavoro riflessogeno del piede e del corpo permette di lavorare sul benessere fisico e soprattutto energetico ed emozionale del nostro cliente; ci offre una chiave di lettura nuova del suo vissuto e ci permette di metterlo in comunicazione con i propri conflitti da risolvere. Il trattamento sul corpo è una via preferenziale per andare ad esplorare la mente.
Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il Territorio Nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Massaggio del Benessere.
Programma
Qui di seguito è possibile visionare tutti i moduli che fanno parte del Percorso:
- Corso sulla Filosofia Olistica (8 ore)
- Corso di Anatomia del Massaggio (20 ore) Online con Video o in Videoconferenza
- Corso di Riflessologia Plantare Psicosomatica I livello (22 ore)
- Corso di Riflessologia Plantare Psicosomatica II Livello (14 ore)
- Corso di Embriologia e Lettura Olistica (14 ore)
- Fondamenti di Olismo: teoria e training quotidiano (27 ore) *
- Pratica documentata (45 ore) **
- Esame finale
- Assistenza didattica e tutoraggio pre e post formazione ***
TOTALE MONTE ORE: 150
* Fondamenti di Olismo, teoria e training quotidiano: ci sono attività introspettive che necessitano di una consapevolezza molto importante e che noi consigliamo di praticare oltre che in aula anche a casa, ogni giorno, al fine di fare proprie le corrette tecniche di respirazione, postura, contatto. Un manuale, redatto dall’Accademia stessa con un metodo di lavoro esclusivo e collaudato in tanti anni di esperienza, accompagnerà l’allievo nel suo percorso di studi con Oligenesi.
** Pratica documentata: consiste nella pratica della riflessologia plantare che lo studente farà in modo autonomo, ovviamente sempre supportato dalla direzione didattica, che svolgerà il compito di Supervisore.
*** Assistenza didattica e tutoraggio pre e post formazione: ad ogni studente verrà assegnato un tutor che lo seguirà passo passo in tutto il periodo della formazione. Inoltre l’allievo avrà diritto ad un’assistenza tecnica e didattica costante da parte della Direzione in vista della preparazione dell’esame finale. Attraverso incontri direttamente nella nostra sede centrale di Firenze o tramite videochiamata, telefono, mail, etc., garantiamo di arrivare all’esame con la giusta consapevolezza del proprio livello formativo e con gli strumenti giusti per poter ottenere ognuno il proprio massimo.
Frequenza
Il Percorso di Operatore Riflessologia Plantare I Livello riconosciuto CSEN e WMF può essere seguito interamente presso la sede centrale di Firenze, facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che tramite autostrada.
Alcuni moduli formativi sono frequentabili anche in altre città. Sono previste convenzioni con hotel che si trovano nelle vicinanze della Scuola a Firenze per chi avesse necessità di pernottare. L’esame potrà essere prenotato dallo studente quando si riterrà pronto per sostenerlo, contattando Oligenesi. La Scuola inserirà lo studente in una delle sessioni di esame previste periodicamente.
Lavoro
Alla fine del Percorso verrà fatto un test di verifica e rilasciato un Diploma di valenza nazionale.
Inoltre, la Scuola di Massaggio Oligenesi permette, agli studenti che lo richiedono, previo tesseramento, di ottenere, al completamento del Percorso di Operatore Riflessologia Plantare I Livello, il prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), nel Settore Discipline Olistiche e Bionaturali. Insieme al Diploma viene rilasciato il Patentino CSEN che include i dati dello studente, la sua foto e i vari Diplomi conseguiti. Lo studente viene anche iscritto all’Albo Nazionale CSEN nel settore di appartenenza.
E’ possibile richiedere il Diploma Internazionale WMF (World Massage Federation – Federazione Mondiale del Massaggio) insieme alla certificazione di qualità.
Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il Territorio Nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Massaggio del Benessere.