Massaggio Sportivo alla Schiena

Articolo di Daniele Fenu
Articolo di Daniele Fenu

Operatore del Massaggio Sportivo

Articolo di Daniele Fenu

Operatore del Massaggio Sportivo
Daniele Fenu

Sulla struttura del corpo umano durante le normali attività quotidiane agiscono costantemente innumerevoli sollecitazioni, anche quando siamo in posizione statica, nel sonno, durante il lavoro, ecc. Queste dinamiche influenzano la postura e il benessere generale.

Un ruolo strategico lo riveste la schiena che, se trascurata, può portare a fastidiosi dolori, i quali limitano la persona, in particolar modo chi fa sport. Vediamo come il Massaggio Sportivo alla schiena può essere di aiuto in questi casi.

La struttura anatomica della schiena e l'importanza del Massaggio Sportivo

Il tratto dorsale è attraversato dal rachide che non solo è l’asse portante dell’intera schiena ma rappresenta l’articolazione più lunga e mobile di tutto il corpo.

La struttura anatomica del rachide è costituita da vari elementi mobili connessi tra loro da varie parti fibro-legamentose che consentono un’elevata resistenza meccanica e una grande capacità di movimento.

Dal rachide stesso parte tutta l’innervazione del corpo umano, la quale trasmette informazioni in entrata e in uscita per mezzo di impulsi nervosi e si ancora tutta la muscolatura del dorso.

La catena muscolare posteriore è la più lunga del corpo; la muscolatura della schiena ha una azione anti-gravitaria ed il rachide subisce l’azione di due principali forze: la gravità e l’effetto di compressione dei muscoli.

Mantenere elastico il rachide e decontratta la muscolatura della schiena è di fondamentale importanza, specialmente nelle evoluzioni sportive, quando la schiena diventa il fulcro di forze e dinamiche in continua modificazione, tanto da rendere necessario un intervento esterno per affrontare e risolvere dolorose contratture dovute alla tensione e torsione delle fibre muscolari.

Qui entra in gioco il Massaggio Sportivo alla schiena nelle sue varie forme (decontratturante e muscolare distensivo), appositamente studiate per risolvere problematiche di vario tipo del dorso.

Questa tipologia di massaggio tratta il muscolo nella sua interezza, le manovre adeguatamente studiate sciolgono i cosiddetti “nodi muscolari” interagendo sulla muscolatura superficiale e profonda e allentando la forza di trazione dei muscoli sulle ossa.

Massaggio Sportivo alla Schiena

Massaggio Sportivo alla schiena: gli strumenti per il trattamento

Gli strumenti di lavoro (pollice, gomito, ecc.) consentono all’operatore di svolgere un lavoro mirato e completo, trattando la muscolatura adiacente al rachide, il quadrato dei lombi e tutta la muscolatura sottoscapolare.

Le frizioni, ad esempio, sono manovre che consentono di riscaldare localmente la zona e agevolano la distensione delle fibre muscolari, creando una vaso dilatazione e permettendo così di lavorare con miglior efficacia le contratture.

Il gomito consente di trattare la muscolatura profonda su fisici possenti e molto muscolosi oppure quelle parti anatomiche avvolte da più fasce muscolari. Il pollice, invece, è uno strumento più “chirurgico” e percettivo, adatto ad individuare contratture o tensioni.

Al Massaggio Sportivo alla schiena si posso abbinare degli esercizi di stretching, mobilitazione, scollamento, in modo tale da poter trattare anche le aderenze; l’operatore esperto e adeguatamente formato saprà muoversi con prudenza e sicurezza.

Gli strumenti utilizzati nel Massaggio Sportivo alla schiena sono molti, studiati per offrire un trattamento completo ed efficace che duri nel tempo. Adatto a qualsiasi tipologia di persona, è anche largamente utilizzato su quel bacino di persone sedentarie che per motivi di lavoro passano molte ore sedute, come autisti e impiegati, o su chi sta molte ore in piedi.

Massaggio Sportivo alla Schiena

Il Massaggio Sportivo alla Schiena ha controindicazioni?

Essendo un massaggio che lavora molto sulla struttura e indirettamente anche su altri aspetti (postura, circolazione, emozioni, ecc.) è sconsigliato in caso di:

  • Patologie del rachide
  • Gravi infortuni della muscolatura, come ad esempio strappi muscolari
  • Infezioni
  • Febbre
  • Incidenti con traumi diretti e indiretti che necessitano l’intervento di figure mediche
  • In tutte quelle condizioni di incertezza che hanno bisogno di un parere del medico

Fondamentale è comprendere il massaggio non solo come semplice strumento di intervento in tutte quelle condizioni non traumatiche della schiena ma come una vera e propria componente dell’allenamento costante dell’atleta.

Massaggio Sportivo alla Schiena

L'importanza della figura del massaggiatore sportivo

La figura del massaggiatore sportivo sta assumendo sempre più rilevanza all’interno del team di uno sportivo, acquisendo quell’importanza fino a qualche anno fa sconosciuta. Questo permette di fare luce anche su altri aspetti della persona, in una visione di insieme o più “semplicemente” nell’aspetto psicofisico.

Impara il Massaggio Sportivo Decontratturante

Apprendi come preparare i muscoli all’attività sportiva e come favorire il recupero fisico al completamento della stessa.