Descrizione
Al fine di una formazione completa a norma di legge europea, relativa alla figura dell’Operatore Olistico, l’Accademia di Massaggio Oligenesi propone un Percorso completo di 500 ore, comprensivo di Esame con Elaborato Finale.
Il Corso di Operatore Olistico permette di essere riconosciuti da SIAF (Associazione Professionale di Categoria ufficialmente registrata, certificata, accreditata e censita dalla Banca dati del CNEL) ed il rilascio del Diploma e Patentino CSEN (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI). E’ possibile richiedere al completamento della formazione anche il Diploma Internazionale WMF (World Massage Federation – Federazione Mondiale del Massaggio) insieme alla certificazione di qualità.
Durante i due anni di formazione sono incluse ore frontali in aula e di pratica documentata.
Il Corso di Operatore Olistico è diretto a chi vuole lavorare come Operatore del Massaggio e desidera avvicinarsi a tutte quelle discipline che si proiettano nella comprensione del corpo e della sua energia.
Lavoreremo sui collegamenti tra emozioni e soma, sul contatto e sulla capacità di entrare in comunicazione con il cliente. Inoltre studieremo in modo approfondito la parte anatomica e fisiologica, al fine di creare professionisti del Massaggio Olistico, preparati ad alti livelli.
Le tecniche di massaggio apprese sono 10 e tutte altamente professionalizzanti.
Il percorso è studiato nei minimi dettagli al fine di soddisfare al massimo le richieste del mercato attuale. Oltre alle tecniche di massaggio manuale, nel programma troviamo anche altre materie trasversali che completano le competenze.
Non si richiedono requisiti particolari, quindi chiunque può iscriversi al Percorso, purché abbia una conoscenza sufficiente della lingua italiana.
Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il territorio nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Massaggio del Benessere.
Durante il Corso di Operatore Olistico è possibile completare, in quanto compresi nelle 500 ore di formazione, il Percorso di Operatore Massaggio Olistico I Livello e quello di Operatore Massaggio Olistico II Livello, entrambi riconosciuti da CSEN e WMF. Lo studente può quindi ottenere, durante il periodo di formazione come Operatore Olistico, previo tesseramento, i Diplomi Nazionali CSEN, il Tesserino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN, relativamente ai 2 Percorsi sopra menzionati ed infine, i Diplomi Internazionali WMF insieme alle certificazioni di qualità.
Programma
Qui di seguito è possibile visionare tutti i moduli che fanno parte del Percorso:
- Corso di Anatomia del Massaggio (20 ore) Online con Video o in Videoconferenza
- Corso di Massaggio Olistico ad effetto Rilassante (22 ore)
- Corso di Massaggio Muscolare Distensivo (22 ore)
- Corso di Massaggio Olistico ad effetto Drenante (22 ore)
- Fondamenti di Olismo: teoria e training quotidiano (28 ore) *
- Elaborato iniziale: ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante la prima parte del percorso formativo o durante la pratica delle tecniche di massaggio base (22 ore)
- Corso di Marketing e Comunicazione (4 ore)
- Corso sulla Filosofia Olistica (8 ore)
- Corso di Massaggio Indonesiano (22 ore)
- Corso di Massaggio Bioemozionale (22 ore)
- Corso di Massaggio Posturale e Biomeccanica Psicosomatica (22 ore)
- Corso di Riflessologia Plantare Psicosomatica I Livello (22 ore)
- Corso di Musica e Movimento Corporeo (8 ore)
- Olismo Avanzato: teoria e training quotidiano (14 ore) **
- Elaborato intermedio: ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante la seconda parte del percorso formativo o durante la pratica delle tecniche di massaggio sempre della seconda sezione (22 ore)
- Corso di Massaggio Ayurvedico (22 ore)
- Corso di Massaggio Thailandese (22 ore)
- Corso di Massaggio Connettivale ad indirizzo Kinesiologico (22 ore)
- Corso sui Fiori di Bach (14 ore)
- Corso di Deontologia (8 ore)
- Pratica documentata (120 ore) ***
- Preparazione alla stesura dell’Elaborato finale: ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante tutto il percorso formativo o durante la pratica delle tecniche di massaggio (12 ore)
- Esame finale
- Assistenza didattica e tutoraggio pre e post formazione ****
TOTALE MONTE ORE: 500
* Fondamenti di Olismo, teoria e training quotidiano: ci sono attività introspettive che necessitano di una consapevolezza molto importante e che noi consigliamo di praticare oltre che in aula anche a casa, ogni giorno, al fine di fare proprie le corrette tecniche di respirazione, postura, contatto. Un manuale, redatto dall’Accademia stessa con un metodo di lavoro esclusivo e collaudato in tanti anni di esperienza, accompagnerà l’allievo nel suo percorso di studi con Oligenesi.
** Olismo Avanzato, teoria e training quotidiano: in questo manuale, che va ad integrare quello relativo ai Fondamenti di Olismo, troveremo tecniche di rilassamento, visualizzazione, consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.
*** Pratica documentata: consiste nella pratica del massaggio che lo studente farà in modo autonomo, ovviamente sempre supportato dalla direzione didattica, che svolgerà il compito di Supervisore.
**** Assistenza didattica e tutoraggio pre e post formazione: ad ogni studente verrà assegnato un tutor che lo seguirà passo passo in tutto il periodo della formazione. Inoltre l’allievo avrà diritto ad un’assistenza tecnica e didattica costante da parte della Direzione in vista della preparazione dell’esame finale. Attraverso incontri direttamente nella nostra sede centrale di Firenze o tramite videochiamata, telefono, mail, etc., garantiamo di arrivare all’esame con la giusta consapevolezza del proprio livello formativo e con gli strumenti giusti per poter ottenere ognuno il proprio massimo.
Frequenza
Il Percorso di Operatore Olistico riconosciuto SIAF, CSEN e WMF può essere seguito interamente nella sede di Firenze oppure quasi completamente in tutte le città dove siamo presenti con i nostri Corsi di Massaggio.
Ad esempio, nelle città di Ancona, Milano, Reggio Emilia, Roma, Torino e Vicenza, è possibile frequentare tutto il Percorso tranne i 2 esami intermedi, l’esame finale ed 1 weekend dedicato ai Corsi di Musica e Movimento e Deontologia. Solo questi moduli formativi si svolgono esclusivamente presso la sede centrale di Firenze, facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che tramite autostrada. Sono previste convenzioni con hotel che si trovano nelle vicinanze della Scuola per chi avesse necessità di pernottare. La stesso tipo di frequenza vale per tutte le altre città dove siamo presenti.
I 3 esami potranno essere prenotati, volta per volta, dallo studente, quando si riterrà pronto per sostenerli, contattando Oligenesi. La Scuola inserirà lo studente in una delle sessioni di esame previste periodicamente.
Lavoro
Alla fine del Percorso viene svolto un esame finale e rilasciato il Diploma Oligenesi di valenza nazionale.
Inoltre, l’Accademia permette, agli studenti che lo richiedono, previo tesseramento, di ottenere, al completamento del Percorso di Operatore Olistico, il prestigioso Diploma Nazionale certificato da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), nel Settore Discipline Olistiche e Bionaturali, con titolo di Operatore Olistico. Insieme al Diploma viene rilasciato il Patentino CSEN che include i dati dello studente, la sua foto e i vari Diplomi conseguiti. Lo studente viene anche iscritto all’Albo Nazionale CSEN nel settore di appartenenza.
Previo superamento esame SIAF, è possibile ricevere l’Attestato SIAF (Associazione Professionale di Categoria) ed essere iscritti nel Registro di Attestazione come Operatore Olistico.
E’ possibile richiedere il Diploma Internazionale WMF (World Massage Federation – Federazione Mondiale del Massaggio) insieme alla certificazione di qualità.
Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il Territorio Nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Massaggio del Benessere.