Descrizione

Il Massaggio Californiano nasce in California alla fine degli anni ’60, in seguito alle richieste sempre più insistenti di tenerezza e di vicinanza e per reagire al senso di solitudine. In quegli anni negli Stati Uniti si stavano sviluppando varie terapie mirate a liberare il corpo, all’espressione dei sentimenti e all’equilibrio della persona e in questo contesto è stato introdotto come metodo alternativo, indicato per tutti coloro che volevano entrare in contatto con la loro realtà interiore per arrivare ad ottenere un senso di completezza e per colmare i vuoti dell’anima.

Il Corso di Massaggio Californiano insegna una tecnica che va a stimolare il corpo con delle manovre dolcissime, leggere, tramite carezze avvolgenti, per riportare equilibrio anche a livello energetico e psichico. Questa è la base del concetto olistico, termine che sta ormai diventando di uso comune nel linguaggio di tutti i giorni. Questa tecnica prevede una integrazione di corpo, mente e spirito ed è definita anche Massaggio Sensitivo. Durante il trattamento, il corpo del cliente viene avvolto da manovre gentili e fluide; il massaggio rilassa il fisico e dona calma, liberando la mente dai pensieri, tonifica agendo sull’apparato muscolare con dolcezza, sciogliendo le contratture e rendendo più mobili le articolazioni, migliora la respirazione, favorisce la digestione e lo smaltimento delle tossine; inoltre ha un ottimo effetto sulle emozioni ed aiuta a riconoscere ed ascoltare quelle latenti e a saperle affrontare ed accettare. Il Massaggio Californiano trae origine dal massaggio antistress orientale e porta beneficio non solo al fisico ma anche alla mente, in quanto considera la persona non composta da singoli pezzi ma dall’unione di mente e corpo come un’unica entità.

Tra tutti i massaggi, questo è sicuramente quello dove si dà più importanza al contatto e l’operatore non deve mai staccare le mani dal corpo del cliente, così da donare una sensazione di protezione e serenità. E’ un massaggio che lavora molto sulle emozioni delle persone, stimola la circolazione energetica e la riattiva, là dove ce ne fosse bisogno, eliminando appunto i blocchi energetici ed emotivi, così da aiutare a ripristinare l’equilibrio psicofisico. E’ un tipo di trattamento adatto a chi soffre di ipertensione, depressione, ansia, stress, dipendenza da psicofarmaci, mancanza di autostima, insonnia, difficoltà digestive, tachicardia, ansia e paure di vario genere.

Il Massaggio Californiano ci insegna ad ascoltarci, a comprenderci ed a saperci relazionare con il mondo esterno, dove ci attende la realizzazione dei nostri obiettivi, desideri e speranze.

Come abbiamo visto, questa tecnica insegnata nel Corso di Massaggio Californiano ha molti effetti benefici, tra i quali un’azione tonico-stimolante sulla cute, la distensione delle tensioni muscolari, la riattivazione della digestione. Inoltre, drena i liquidi in eccesso e aiuta lo smaltimento delle tossine. Infine, i clienti che si sottopongono al massaggio riescono a calmare i pensieri, provano una sensazione di tranquillità e di pace; in altre parole si riescono a percepire nella loro totalità e “sentono” anche le parti del corpo “dimenticate”. Andando ad agire sul piano energetico, si vanno a toccare tutti i punti del nostro sistema (fisiologico, psichico, emozionale), stimolando l’auto-guarigione attraverso il piacere.

Programma

Per praticare il Massaggio Californiano è necessario conoscere le sue origini e cos’è la Psicosomatica. Per questo il Corso non può prescindere da una parte teorica della durata di circa 2 ore. Segue una parte pratica, che occupa la maggior parte delle ore del Corso, dove apprenderai come eseguire un massaggio su tutto il corpo della durata di circa un’ora.

Il programma è il seguente:
- Psicosomatica.
- Taoismo.
- Concetto di Energia.
- Concetto di Empatia.
- Manovre del Massaggio.
- Indicazioni e controindicazioni.

Frequenza

Svolgimento:

- Durante la prima sezione del Corso apprendi la parte teorica della formazione, sotto la guida del docente e con l'ausilio di una dispensa provvista di immagini esplicative.
- Nella seconda sezione del Corso, che occupa la maggior parte delle ore formative, hai modo di praticare le varie manovre della tecnica di massaggio californiano, fino all'esecuzione completa del massaggio stesso. Gli studenti effettuano il massaggio tra di loro così da apprendere la tecnica e nello stesso tempo sentirla e sperimentarla sul proprio corpo.
- Alla fine del Corso ti viene consegnato il Certificato di Frequenza.
- Oligenesi rimane disponibile per assisterti gratuitamente. Potrai anche tornare a ri-frequentare il Corso, senza spese aggiuntive, in base alle successive date calendarizzate.


Materiale:

È richiesto un abbigliamento comodo, un telo da mare e un lenzuolino singolo con angoli. Il resto del materiale viene fornito dalla Scuola.

Lavoro

L'Attestato di Frequenza rilasciato è valido su tutto il territorio nazionale, ai sensi della legge n.4 del 2013, approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013.

E' possibile esercitare legalmente l’attività di Operatore Massaggio del Benessere, sia in forma autonoma che non, lavorando in Istituti Estetici, Centri Benessere, Stabilimenti Termali, Spa, Palestre, ecc. oppure aprendo un proprio studio. E’ fondamentale che l'attività non rientri in ambito sanitario o sconfini in quello fisioterapico, estetico o in altri settori riservati per legge ad altre professioni riconosciute.

Date disponibili

Scopri le prossime date del Corso nelle città dove viene svolto

Città Date Posti Disponibili
Firenze 23/11/2024 - 24/11/2024 5

I Corsi Oligenesi sono tra i più richiesti

La maggior parte dei nostri studenti trova lavoro rapidamente all'interno di Centri Olistici ed Estetici, Villaggi Turistici, Palestre, Hotel, Spa, Resort, ecc.

Richiedi informazioni sui Corsi

Contattaci ora! Un consulente specializzato risponderà a tutte le tue domande.

Compila il modulo

Verrai ricontattato al più presto per darti le informazioni che ti servono.