Le emozione che proviamo, fra cui ira e rabbia, si riflettono nel corpo. Tutto il nostro vissuto si imprime nelle funzioni somatiche e nello scorrimento dell’energia.

 

corso la forza delle nostre emozioni

Quando decidiamo di reprimere i nostri istinti, la carica che questi metterebbero nell’esprimersi viene deviata negli organi e muscoli corrispondenti. Il corpo, così, inizia a lanciare dei segnali che noi dovremmo essere in grado di riconoscere, al fine di correre ai ripari prima che diventino un sintomo e poi una patologia.

Quando siamo molto arrabbiati la respirazione diventa difficile perché si blocca la parte destra del diaframma salendo lungo il fianco, la spalla, fino ad arrivare a quelli che sono i muscoli interessati alla masticazione. Troveremo la mascella serrata e anche a livello circolatorio l’aggressività repressa può portare ad una ipertensione arteriosa.

Un altro sintomo tipico è quello del digrignare i denti durante la notte: esprimere queste emozioni mentre si dorme è sicuramente meno pericoloso che farlo pubblicamente.

Normalmente ci troviamo di fronte ad una persona che tende a rimuginare molto, non riesce a dire di no e teme il giudizio altrui qualora dimostrasse liberamente il suo dissenso.

Si consiglia in questi casi di riuscire a canalizzare la rabbia in qualcosa che permetta di esprimerla: manifestarla non è necessariamente sbagliato. Sicuramente ne guadagneremo di salute e anche di crescita personale, quando riusciremo a far diventare le nostre emozioni una carica energetica funzionale al raggiungimento del nostro scopo.

Le tecniche di Massaggio Olistico sono finalizzate a donare sollievo e stimolare il naturale processo riequilibrante. Si lavora dunque soprattutto sullo stress emotivo e sulla tensione muscolare, con particolare attenzione al rapporto tra la mente e il corpo. La mente infatti la troviamo ubicata in particolare zone del nostro corpo: nelle spalle si annida la rabbia mentre nei reni si cela la paura. La peculiarità del massaggio olistico è dunque questo stimolo emozionale.

Scopri i segreti del massaggio per combattere patologie come stress, rabbia o paura, con il Corso Massaggiatore dell’Accademia Olistica Oligenesi e diventa Operatore del Benessere Professionista. Visita le nostre pagine dei Corsi di Massaggio.