Lasciati stupire dalle manualità anti-age di un millenario massaggio giapponese!

Corso Massaggio Kobido Scuola Massaggio Oligenesi

Ultimamente uno dei massaggi viso più richiesti è il Kobido.

Come si intuisce dal nome ha origini orientali, per la precisione giapponesi. Era usanza della famiglia imperiale, infatti, concedersi questo trattamento, eseguito ovviamente dai migliori massaggiatori, per mantenere un aspetto giovane e curato nel tempo.

Ad oggi continua ad essere un trattamento richiesto sia da donne che uomini attenti alla cura della pelle del viso. Grazie alle sue manualità veloci e ripetute, alternate ad altre più lente e profonde, il Kobido è un eccellente anti-age, con un’attività liftante e tonificante.

Inoltre, come tutte le discipline olistico-orientali, c’è una forte attenzione nei confronti dell’energia, dei meridiani corporei e dei punti energetici presenti a livello del viso, collo e décolleté.

Più che un semplice massaggio è quindi un vero e proprio rituale, in cui la bravura dell’operatore deve esprimersi prima di tutto a livello energetico, per poter poi avere anche degli evidenti benefici estetici.

Il viso appare da subito più vitale, le rughe si appianano, il tessuto è più turgido. Possiamo inoltre associare al massaggio anche creme e sieri che preferiamo, facendolo diventare una pulizia viso davvero extra, decisamente esclusiva.

Il Kobido fa innamorare chi lo prova grazie alla sua efficacia, ma anche chi lo esegue, grazie alle sue manualità uniche dalle quali si può imparare davvero tanto, soprattutto in termini di fluidità dei movimenti. In Giappone sono presenti scuole che ancora oggi tramandano questa arte tradizionale di generazione in generazione.

Alle nostre latitudini apprendere la tecnica dell’antico massaggio Kobido e saperla eseguire in modo corretto è sicuramente una sfida impegnativa che può dare tanto, in termini di nuova manualità ma non solo, ad un massaggiatore olistico interessato alla propria crescita professionale.