Percorso Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo

PERCORSO DI OPERATORE MASSAGGIO SPORTIVO PLUS RICONOSCIUTO CSEN, WMF E APPROVATO WSO

Distinguiti dagli altri Operatori di Massaggio Sportivo con il Percorso Plus.
Durata:

260 ore
La formazione si svolge durante il fine settimana (in genere venerdì, sabato e domenica o sabato e domenica), indicativamente 1 volta al mese, per una durata complessiva di circa 8/10 mesi.


Titoli Rilasciati:

ATTESTATO E DIPLOMI DI LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE


Requisiti:

Nessuno. Fondamentale la passione per il settore dei massaggi e per lo sport.


Iscriviti ed ottieni lo SCONTO di € 300,00 sul Percorso. Contattaci ora!

Descrizione

Il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo PLUS riconosciuto CSEN (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), WMF (Federazione Mondiale del Massaggio) e approvato WSO (World Spa Organization), di una durata totale di 260 ore, è rivolto a tutti, poiché parte dalle basi del massaggio tradizionale occidentale per arrivare alla specializzazione in quelle che sono le manualità e le conoscenze necessarie all’assistenza dell’atleta vicino alla prestazione sportiva e anche nel periodo degli allenamenti. Forma l’operatore  in modo competo, così da avviarlo alla professione di Operatore del Massaggio Sportivo.

La preparazione che riceverai sarà equamente bilanciata tra teoria e pratica e non mancherà di una visione olistica e psicosomatica. Il vero professionista del massaggio sportivo deve, infatti, essere competente a 360 gradi. Questo significa che non deve solo saper massaggiare ma anche essere in grado di riconoscere i veri bisogni di colui che riceve il trattamento, con la consapevolezza che le emozioni interiori non possono mai essere scisse da quello che è il nostro corpo.

Ma tutto questo non basta se non è accompagnato da una mente capace di costruire il proprio successo professionale. Grazie al metodo MCA Esclusivo Oligenesi – i nostri studenti trasformano la loro passione in una professione dalle grandi soddisfazioni economiche e personali.

M come Mentalità: come prima cosa formiamo la mente vincente di un massaggiatore sportivo professionista, consapevole delle sue risorse e degli strumenti acquisiti per il raggiungimento dei propri obiettivi.

C come Competenze: successivamente, ci occupiamo delle competenze tecniche e manageriali al fine di edificare la struttura portante del professionista. Competenze sul massaggio, ma anche sulla comunicazione efficace, marketing, capacità di vendere se stessi e il proprio servizio.

A come Autonomia: autonomia significa consapevolezza del proprio valore, indipendentemente dal brand al quale siamo legati. Il massaggiatore sportivo professionista che esce dalla nostra Accademia utilizza tutti i benefici del nostro marchio ma non ne è dipendente. Semplicemente perché la sua forza nel mercato è così alta come qualità e competenze che, se volesse, potrebbe camminare da solo, senza l’appoggio dell’Accademia che, in ogni caso, è sempre presente per sostenerlo.

Il programma del Percorso di Massaggio Sportivo si sviluppa in più fine settimana durante i quali vengono trattate materie diverse. Partendo dalle nozioni di Anatomia Fisiologia, vengono esaminati i possibili infortuni che si incontrano in ambito sportivo: saperli riconoscere e trattare rientra tra le competenze di un buon Operatore del Massaggio.

Passeremo poi alla parte pratica, che vedrà l’apprendimento delle seguenti tecniche di massaggio:

  • Massaggio Muscolare Distensivo, che si occupa del trattamento dei muscoli e della circolazione sanguigna, sia dal punto di vista meccanico che psicosomatico.
  • Massaggio Sportivo Decontratturante, impiegato per la gestione delle contratture e come supporto per una buona prestazione atletica.
  • Massaggio Drenante, che lavora sulla circolazione linfatica, a livello fisiologico ed energetico, al fine di aumentarne la velocità e quindi la capacità di eliminare le tossine dal corpo.
  • Massaggio Posturale, utilizzato per la decontrazione muscolo-scheletrica, sulla cellulite e sulla perdita di tono muscolare.
  • Massaggio Connettivale, che va ad operare sul tessuto connettivo, ripristinando l’equilibrio nelle zone sofferenti.

Come parte del Percorso verrà affrontato anche lo Stretching, valido aiuto nel trattamento dei muscoli dell’atleta. Lo stretching consiste in un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento e allungamento muscolare, sia prima che dopo la prestazione sportiva.

Non mancheranno ore destinate ad esercizi di consapevolezza legati alla respirazione, alla postura e alla capacità dell’operatore stesso di trovare la giusta sintonia con il ricevente.

E’ previsto un modulo sulla gestione fiscale che tratta in modo sintetico e chiaro i vari argomenti che permettono di poter giungere ad un inquadramento fiscale corretto, al fine di crescere professionalmente.

Durante il Percorso viene richiesto allo studente di continuare a fare pratica in modo autonomo, con il supporto della didattica. Questo affinché l’allievo possa continuare a esercitarsi sulle tecniche apprese durante le lezioni con il docente in aula, acquisendo così maggior padronanza delle stesse.

Vengono fornite allo studente nozioni di marketing finalizzate alla costruzione delle fondamenta della nuova attività professionale di massaggiatore sportivo. Gli incontri prevedono anche confronti ed un monitoraggio costante delle azioni di business messe in atto nei mesi di formazione.

Lo studente, prima del completamento del Percorso, presenterà, inoltre, una ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante il percorso formativo o durante la pratica delle tecniche.

Tutto è concluso da una ulteriore lezione di Marketing e Comunicazione.

Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il Territorio Nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Massaggio del Benessere.

SCOPRI PERCHE’ ISCRIVERSI AL PERCORSO DI MASSAGGIO >>

Programma

Qui di seguito è possibile visionare tutti i moduli che fanno parte del Percorso:

TOTALE MONTE ORE: 260

Sono previsti anche 2 ulteriori moduli come bonus:

  • Metodo di Studio, Regolamento Interno e Obiettivi Didattici
  • Preparazione dell’Esame Finale

Fondamenti dell’essere massaggiatore, teoria e training quotidiano: ci sono attività introspettive che necessitano di una consapevolezza molto importante e che noi consigliamo di praticare oltre che in aula anche a casa, ogni giorno, al fine di fare proprie le corrette tecniche di respirazione, postura, contatto. Un manuale, redatto dall’Accademia stessa con un metodo di lavoro esclusivo e collaudato in tanti anni di esperienza, accompagnerà l’allievo nel suo percorso di studi con Oligenesi.
** Assistenza didattica e tutoraggio pre e post formazione: ad ogni studente verrà assegnato un tutor che lo seguirà passo passo in tutto il periodo della formazione. Inoltre l’allievo avrà diritto ad un’assistenza tecnica e didattica costante da parte della Direzione in vista della preparazione dell’esame finale. Attraverso incontri direttamente nella nostra sede centrale di Firenze o tramite videochiamata, telefono, mail, etc., garantiamo di arrivare all’esame con la giusta consapevolezza del proprio livello formativo e con gli strumenti giusti per poter ottenere ognuno il proprio massimo.

Frequenza

Il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo PLUS riconosciuto CSEN, WMF e approvato WSO può essere seguito interamente in tutte le città dove siamo presenti con i nostri Corsi di Massaggio, tranne il modulo relativo al Marketing e Comunicazione e l’esame finale che si svolgono nella stessa giornata presso la sede centrale di Firenze (salvo diversi ed eccezionali accordi con la Direzione Didattica, per la giustificazione dei quali verrà chiesta una dimostrazione e/o certificazione), facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che tramite autostrada. Sono previste convenzioni con hotel che si trovano nelle vicinanze della Scuola per chi avesse necessità di pernottare. L’esame e la lezione di marketing e comunicazione potranno essere prenotati dallo studente quando si riterrà pronto per sostenere la verifica finale, contattando Oligenesi. La Scuola inserirà lo studente in una delle sessioni di esame previste periodicamente.

Lavoro

Alla fine del Percorso verrà fatto un test di verifica e rilasciato un Diploma di valenza nazionale ed il Certificato Ufficiale WSO (World Spa Organization).

Inoltre, la Scuola di Massaggio Oligenesi permette, agli studenti che lo richiedono, previo tesseramento, di ottenere, al completamento del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo PLUS, il prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), nel Settore Tecnico. Insieme al Diploma viene rilasciato il Patentino CSEN che include i dati dello studente, la sua foto e i vari Diplomi conseguiti. Lo studente viene anche iscritto all’Albo Nazionale CSEN nel settore di appartenenza.

E’ possibile richiedere il Diploma Internazionale WMF (World Massage Federation – Federazione Mondiale del Massaggio) insieme alla certificazione di qualità.

Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il Territorio Nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Massaggio del Benessere.

I Corsi Oligenesi sono tra i più richiesti

La maggior parte dei nostri studenti trova lavoro rapidamente all'interno di Centri Olistici ed Estetici, Villaggi Turistici, Palestre, Hotel, Spa, Resort, ecc.

Prossime date del Percorso

Nessun Evento Disponibile

Richiedi informazioni sui Corsi

Contattaci ora! Un consulente specializzato risponderà a tutte le tue domande.

Compila il modulo

Verrai ricontattato al più presto per darti le informazioni che ti servono.