La strada e le motivazioni per diventare massaggiatore, descritte da un Operatore del Massaggio Olistico I Livello riconosciuto CSEN che ha frequentato i Corsi con la Scuola Oligenesi.”

 

diventare massaggiatore, scuola di massaggio oligenesiTutti quelli che si avventurano nella ricerca di un buon Corso per diventare massaggiatore, a mio avviso dovrebbero prima porsi una domanda: “Perché voglio farlo?”. Secondo me non basta il desiderio di imparare un nuovo mestiere, in questo caso il “mestiere del massaggiatore”. Non è sufficiente iscriversi a un Corso di Massaggio per apprendere come eseguire le manovre e la loro giusta sequenza, l’anatomia del corpo umano, le indicazioni e controindicazioni del massaggio… Bisogna, prima di tutto, cercare di porsi questa domanda in intimità e silenzio: “Perché voglio diventare massaggiatore?” Perché sono disoccupato e mi hanno detto che si guadagna? Perché voglio aiutare le persone a star bene? Perché voglio cambiare la mia vita?… Tutte risposte plausibili. Ma c’è anche dell’altro che bisogna sempre tener in mente, perché massaggiare non è solo un lavoro di “buona manualità”, coinvolge le sfere emotive, sia del massaggiatore, sia della persona che viene massaggiata.

Bisogna, secondo me, tener sempre presente che entrare in contatto con una persona a livello così intimo, a cominciare dal vederla spogliata e denudata davanti a noi (anche nel senso letterale della parola, perché per ricevere il massaggio bisogna togliersi i vestiti) è un atto di grande responsabilità. I nostri futuri clienti si affidano alle nostre mani, alla nostra conoscenza. Ricordiamoci sempre che il corpo che tocchiamo racchiude in sé la propria storia, le proprie emozioni, le proprie sofferenze che riusciremo a riconoscere, toccandolo, percependo determinati blocchi e rigidità. Ma per fare tutto ciò, oltre a imparare una buona tecnica, ci vuole innanzitutto la capacità di ascoltare, innanzitutto noi stessi, ed entrare in contatto con le nostre emozioni per poter “maneggiare” quelle altrui attraverso il massaggio. Ricordiamoci quindi sempre che il corpo è il “mappamondo emotivo” della storia personale di una persona. E non dimentichiamo che diventare massaggiatore è un continuo “work in progress”; significa mettersi continuamente in gioco e imparare l’umiltà che ci porta al continuo confrontarsi.

La Scuola di Massaggio Oligenesi, con la quale ho già fatto e seguito a fare formazione, ha quel valore aggiunto in più: ti permette di essere in contatto continuo con eccellenti docenti che sono disponibili ad aiutarti SEMPRE per qualsiasi dubbio, perplessità, consiglio che tu possa avere all’inizio, e non solo, del tuo percorso da massaggiatore. E puoi, tutte le volte che lo desideri, ripetere gratuitamente il Corso di Massaggio che hai frequentato.

Quindi, un benvenuto a tutti quelli che vogliono diventare massaggiatori e in bocca al lupo per questo lungo interminabile viaggio di conoscenza e introspezione.