Il massaggio Shiatsu (da shi, mani, e atsu, pressione) è un massaggio nato in Oriente che sfrutta la pressione esercitata con i palmi, le dita e le nocche delle mani, ma anche con gomiti, ginocchia o piedi, per riequilibrare l’energia che scorre lungo i Meridiani e per favorire l’autoguarigione del corpo.

È una tecnica di massaggio dolce che ha la durata di circa un’ora e viene eseguito con pressioni delicate, lente e ripetute che portano ad una piacevole sensazione di rilassamento ed a uno stato di un benessere diffuso.

Tipologie di Massaggio Shiatsu

Esistono diversi stili di massaggio Shiatsu, creati e perfezionati nel corso degli anni da vari maestri. I più conosciuti e utilizzati attualmente sono:

Namakoshi: Questo stile lavora principalmente sui sintomi di malessere con lo scopo di prevenire e trattare.

Masunaga: Si concentra sulle cause dei malesseri e si propone di riequilibrare l’equilibrio psico-fisico attraverso il bilanciamento dell’energia dei vari punti del corpo.

Meiso: Ha come obiettivo l’armonia dell’organismo da raggiungere non solo con il massaggio ma grazie anche ad un percorso di consapevolezza raggiungibile con la meditazione e le indicazioni fornite dal maestro.

Serizawa: Legato alla medicina cinese tradizionale, questo stile di massaggio agisce sia sui meridiani primari che su quelli secondari per raggiungere gli organi legati ai vari sintomi di tensione dei muscoli o irritazione della pelle.

Ohashi: Attraverso un percorso di autoguarigione e all’azione sui meridiani, questo stile mira a migliorare l’equilibrio psico-fisico, i movimenti e la postura.

Massaggio Shiatsu

Quali sono i Benefici del Massaggio Shiatsu?

Come detto prima il massaggio Shiatsu è una tipologia di massaggio molto dolce e apprezzata per l’effetto rilassante che dona al corpo ma, oltre a questo, apporta innumerevoli altri benefici, fra cui:

– Riduce stress e ansia e favorisce il sonno.
– Rafforza le difese immunitarie.
– Allevia i dolori muscolari, quelli articolari e i disturbi cervicali.
– É efficace contro lombalgia e sciatalgia.
– Contribuisce ad alleviare la postura.
– Migliora la circolazione sanguigna e linfatica.

Massaggio Shiatsu

Ci sono controindicazioni?

Sempre per via della sua natura dolce e non invasiva, il massaggio Shiatsu non ha particolari controindicazioni ma ci sono dei casi in cui è sconsigliato ricorrervi, come in presenza di un tumore, di patologie al cuore ed a polmoni, infiammazione acuta del nervo sciatico, gravi problemi a reni o fegato, ernia al disco e fratture.

In ogni caso è sempre bene affidarsi ad un professionista qualificato che saprà assistervi e consigliarvi al meglio sulle tipologie di massaggio Shiatsu.

Massaggio Shiatsu

Impara il Massaggio Shiatsu

Impara i concetti fondamentali ed esercitati sulle prime manipolazioni di Shiatsu.