Al termine di una giornata faticosa e stressante, dopo il lavoro, le incombenze in casa e con i figli, si desidera solo trascorrere qualche ora di relax: la mente allora corre subito ad un bagno rigenerante ma soprattutto a un massaggio capace di rilassare non solo il corpo ma anche la mente.
Non stupisce che questa pratica dal potere defaticante e distensivo sia amata da tempi lontanissimi, essendo infatti presente in testi indiani e cinesi risalenti a quasi 7000 anni fa. Si narra che la regina egiziana Cleopatra amasse farsi fare massaggi in una vasca d’acqua profumata, mentre nella Grecia Antica sono citati ad esempio da Omero e Ippocrate per le loro finalità terapeutiche. Anche Giulio Cesare pare che usasse i massaggi per curare le sue emicranie e il medico Galeno ne descriveva con precisione le tecniche.
Oggi esistono moltissime tipologie di massaggi rilassanti, adatti a ogni persona con le proprie esigenze: le controindicazioni relative a questa pratica riguardano prettamente coloro che hanno lesioni o traumi ai tessuti, infiammazioni acute, flebiti, febbre, insufficienza renale o cardiaca, neoplasie o dermatiti.
Le manipolazioni che il massaggiatore attua infatti, non solo sciolgono e allentano le tensioni accumulate con lo stress, ma aiutano anche per molte altre cose: curare le contratture muscolari e allevia problemi osteo-articolari; avere una pelle più elastica e luminosa; stimolare la circolazione del sangue; ossigenare i tessuti e il sangue; migliorare la respirazione, la peristalsi e la digestione.
Massaggio Ayurvedico
Ha origine nell’antichissima medicina indiana e si basa sul concetto filosofico che la mente e il corpo sono una cosa sola. Le manipolazioni sono molto dolci ma, agendo sui chakra, ossia sui punti energetici che si trovano nel corpo, stimola la circolazione sanguigna ed il benessere del sistema muscolare e immunitario. Così facendo si allontanano i sintomi dello stress e dell’ansia, liberando le energie vitali. Il massaggio ayurvedico ha un prezzo che si aggira tra gli 80 euro e i 150 euro, a seconda della durata che può essere di 40 minuti o anche più di 1 ora.
Massaggio Shiatsu
Questa tipologia di massaggio di origine giapponese, è tra le più famose e non prevede alcun contatto con la pelle del cliente, che difatti resta vestito: il massaggiatore shiatsu non usa prodotti per il corpo oppure oli ma, attraverso la digitopressione, agisce su punti del corpo per massimo 8 secondi per apportare il tanto desiderato rilassamento. Il massaggio shiatsu si rivela particolarmente adatto a chi soffre di disturbi psicosomatici oppure è molto stressato. Una seduta dura circa 50-60 minuti e il costo si aggira tra i 45 euro e i 100 euro.
Massaggio Thailandese
Usato dai monaci buddisti per raggiungere il benessere spirituale e stimolare l’autoguarigione, questo massaggio viene praticato prima con manipolazioni dolci che si fanno via via più intense, con tanto di allungamenti e compressioni, che però non apportano mai dolore. Il massaggio thai unisce dunque la leggera digitopressione tipica orientale con le tecniche proprie dello yoga: il risultato è un maggiore rilassamento, la propagazione dell’energia in tutto il corpo e la riattivazione vascolare. Una seduta può durare da 1 a 3 ore e il suo costo si aggira tra i 50 euro fino agli 80 euro nelle SPA e nei più esclusivi centri estetici.
Massaggio Lomi Lomi
Altrimenti noto come massaggio hawaiano, ha lo scopo di ricreare sulla pelle l’effetto del moto ondoso dell’oceano e delle onde sulla battigia. Attraverso l’uso di oli essenziali specifici, il massaggiatore pratica dolci manipolazioni partendo dalla schiena, per poi proseguire su gambe e braccia. Si rivela un massaggio tonificante che migliora la circolazione e rilassa corpo e mente: agisce in particolare su chi soffre di contratture muscolari o articolazioni irrigidite.
Una seduta di circa 50 minuti può costare 45 euro.
Massaggio Californiano
Figlio della cultura New Age e Hippie tipica degli anni 70, questo massaggio di epoca relativamente recente mira al raggiungimento di un livello di armonia e di abbandono totale, utile a combattere l’insonnia, stati depressivi e ansiosi. Il massaggiatore utilizza prodotti e oli profumati rilassanti per manipolare, con movimenti lenti e leggeri, determinati punti del corpo, liberando così nuova energia. Una seduta di massaggio californiano può durare all’incirca 1 ora, per un costo che si aggira tra i 70 euro e i 100 euro.
Riflessologia Plantare
Nonostante non sia considerato un vero e proprio massaggio, è considerato un trattamento che dona benessere e relax, non manipolando il corpo ma agendo sul piede dove sono presenti numerosissime terminazioni nervose da riequilibrare. Attraverso la digitopressione, il professionista si concentra su quei punti precisi del piede, dalla pianta alle dita, che corrispondono a una determinata parte del corpo. Oltre a rilassare, la Riflessologia Plantare aiuta anche l’apparato articolare e respiratorio: basta una seduta di mezz’ora, a un costo di 40-50 euro, per ottenere immediati benefici.
Massaggio Svedese
Si tratta del più classico massaggio occidentale, praticato in base alle classiche tecniche del petrissage (brevi movimenti circolari), dell’effleurage (lunghi movimenti circolari usati anche per spalmare oli essenziali) e della percussione con brevi tocchi ripetuti. Le manipolazioni nel massaggio svedese non sono mai particolarmente intense e per questo hanno non solo effetti rilassanti, ma anche decontratturanti. Si rivelano poi molto utili per contrastare cuscinetti adiposi e cellulite. Una seduta di 50-60 minuti può costare dai 25 euro ai 45 euro se praticato da professionisti del settore.
Massaggio Hot Stone
Questa tipologia di massaggio, che affonda le radici nella tradizione sciamanica e ayurvedica, attinge anche alla termoterapia. Si pratica infatti posizionando o strofinando pietre calde (di solito basaltiche perché trattengono meglio il calore) in punti strategici del corpo, dove in particolare sono presenti i chakra, quei punti energetici presenti lungo la colonna vertebrale. Questa tecnica aiuta a rilassare e decontrarre la muscolatura, migliorare la circolazione del sangue e anche a levigare la pelle, senza dimenticare la sua importanza nell’allontanare depressione e stress. Per stimolare il sistema nervoso si utilizzano anche pietre più fredde, come ad esempio il quarzo e il marmo. Una sessione di massaggio hot-stone dura 60 minuti e ha un costo di 45 euro anche se, a seconda del metodo usato, può raggiungere anche i 100 euro.
Massaggio Connettivale
Il massaggio connettivale agisce sui tessuti muscolari e sui tessuti connettivi situati più in profondità. Viene effettuato con tecniche di frizioni e movimenti lenti che vanno a stimolare la circolazione, a ossigenare i tessuti, a tonificare e sciogliere l’adipe. Così facendo si favorisce l’eliminazione della cellulite e il drenaggio dei liquidi. Il massaggio connettivale si rivela particolarmente adatto non solo a chi desidera rilassare la mente e il corpo, ma anche a chi soffre di dolori cronici e di rigidità a schiena e gambe. Questa tipologia di massaggio può avere una durata variabile, tendenzialmente di 60 minuti e ha un costo tra i 25 euro e gli 80 euro.