Ai Corsi di Massaggio si impara, tra le altre cose, che un bel massaggio richiede anche un’atmosfera adeguata.

 

scuola massaggio, musica da utilizzare durante i massaggiLa musica di sottofondo, specialmente in un massaggio rilassante, è senz’altro una componente da non sottovalutare.

Può essere utile, a questo proposito, sapere che la British Academy of Sound Therapy ha effettuato una ricerca per un’azienda inglese leader nel campo dei prodotti di bellezza. Lo scopo della ricerca era quello di trovare le 10 canzoni più adatte a fare da colonna sonora ad un massaggio rilassante. Premesso che non sempre queste ricerche portano a risultati soddisfacenti, perché non tutti abbiamo gli stessi gusti, né reagiamo allo stesso modo, è senz’altro interessante sapere, a livello di curiosità per chi lavora nel mondo dei massaggi, come ha operato la ricerca e a quali risultati ha portato.

Per prima cosa è stata fatta una preselezione (non proprio scientifica) per scegliere 40 canzoni sulle quali fare i test, dopodiché le canzoni sono state fatte ascoltare ad un campione di persone mentre venivano rilevati alcuni parametri (pressione sanguigna, numero di battiti cardiaci, attività cerebrale e respirazione).

La canzone che è risultata la più rilassante tra le 40 prescelte è stata “Weightless” dei Marconi Union (una band inglese). Già il titolo, che significa “senza peso”, dà l’idea della leggerezza di quella musica. Controindicazione: induce sonnolenza, per cui è bene non ascoltarla mentre si guida! Al secondo posto di questa particolare classifica si è piazzata “Electra” degli Airstream, al terzo “Mellomaniac”, nella versione mixata da DJ Shah, al quarto “Watermark” di Enya, al quinto “Strawberry Swing” dei Coldplay, al sesto “Please don’t go” dei Barcelona (da non confondere con l’omonima, ma molto più ritmata, canzone dei Double You), al settimo “Pure shores” delle All Saints e all’ottavo “Someone Like You” di Adele. Chiudono la classifica un brano classico, la “Canzonetta sull’aria” di Mozart e “We can’t fly” di Cafè del mar.