Nei Corsi di Massaggio si parla di Massoterapia. Per “massoterapia” intendiamo una terapia basata sulla pratica del Massaggio e quindi l’insieme di movimenti e manovre che danno vita ad una tecnica vera e propria, qualunque nome essa prenda. 

 

L’Arte del Massaggio è molto antica, inizia con la nascita dell’uomo.

Basti pensare all’istinto di una mamma di proteggere e coccolare il proprio figlio con carezze e attenzioni, all’istinto di ognuno di noi, in caso di dolore, di massaggiarsi la parte dolente e all’istinto di tutti gli animali di sfiorarsi con l’altro sesso durante l’accoppiamento.

In realtà il Massaggio è l’arte di dare amore, è qualcosa che va oltre il terapeutico, è prima di tutto uno scambio energetico tra l’operatore e il cliente.

Nei documenti storici troviamo i primi cenni al Massaggio già dal 3.000 A.C., quando si iniziano ad usare le mani a fini curativi. In India, con l’ausilio di ciò che la natura metteva a disposizione (oli, piante, aromi, pietre, etc.) venivano strofinati i corpi per diminuire l’affaticamento e per curare le malattie (Medicina Ayurveda).

Gli Sciamani, ovvero la figura del medico nei villaggi, conoscevano perfettamente l’Arte del massaggio. Sembra che anche Giulio Cesare si affidasse ai Massaggi per alleviare emicranie e nevralgie dovute agli attacchi frequenti di epilessia della quale soffriva.

Gli Egiziani, ai tempi di Cleopatra, consideravano il massaggio un’Arte sacra, come quella delle erbe medicamentose.

Nel mondo Greco gli oli e i Massaggi venivano usati soprattutto per gli atleti con trattamenti defaticanti e i Romani che hanno tratto ispirazione dai Greci portarono avanti queste tecniche utilizzando anche l’azione terapeutica delle Terme.

In Occidente, con la venuta del Cristianesimo e quindi dopo la caduta dell’Impero Romano, durante il Medioevo, il Massaggio venne dimenticato perché considerato “peccaminoso”.

Solo alla fine del XVIII secolo riprese vigore l’Arte del Massaggio e, durante il Rinascimento, il medico Mercuriale scrisse “il massaggio e la ginnastica sono elementi fondamentali per prevenire e mantenere l’organismo in buona salute”.

Da allora è iniziata la continua corsa dell’Occidente per “importare” tecniche e filosofie di massaggio dell’Oriente, che, invece, nel frattempo si è reso solido e ricco di tradizione.

Per noi occidentali non è stato facile comprendere l’uomo come un tutt’uno di corpo e mente ma è dall’acquisizione di questo concetto e dall’accettazione dello stesso da parte della Medicina, che si sono gettate le basi per un giusto utilizzo medico/estetico e di benessere psico-fisico delle tecniche massoterapiche.