Spesso sentiamo parlare di oli essenziali e di oli vettori, ma non sempre abbiamo chiara la differenza. I Corsi di Massaggio sono anche una valida occasione per approfondire la conoscenza sugli oli.

 

corsi di massaggio oli essenziali e vettori oligenesiLe essenze sono sostanze odorose presenti in molte piante. Dal loro materiale vegetale aromatico si possono estrarre gli oli essenziali. Tali oli hanno proprietà terapeutiche che variano da essenza a essenza e devono essere puri al 100% per non alterare le loro caratteristiche. Avendo una composizione altamente concentrata e delle componenti molto sensibilizzanti, gli oli essenziali non devono essere usati da soli, ma necessitano di un veicolo, ovvero di un olio vettore.

Gli oli vettori sono oli puri, completamente vegetali, dalle innumerevoli proprietà salutari e sono il veicolo ideale degli oli essenziali nei massaggi. E’ importante il metodo con il quale questi oli sono stati estratti. Per scopi terapeutici è preferibile scegliere quelli a spremitura a freddo, possibilmente di coltivazione biologica. Pur non avendo spesso una vera e propria data di scadenza, gli oli vettori sono da utilizzare mediamente nei primi sedici mesi dalla data di estrazione. Anche se sono veicoli per utilizzare le essenze, gli oli vettori non vanno considerati meno importanti, perché anche loro hanno specifiche proprietà benefiche per il nostro corpo.

I più noti oli vettori sono l’olio di Argan, l’olio di jojoba e l’olio di mandorle dolci, ma, spendendo molto meno, possiamo anche usare l’olio d’oliva o altri oli di uso comune in cucina.

Di oli essenziali ce ne sono tantissimi tipi, dall’arancio alla camomilla, dall’incenso alla lavanda, dal sandalo al rosmarino, e così via.

I Corsi di Massaggio organizzati dalla Scuola Olistica Oligenesi non insegnano solo le tecniche per eseguire un massaggio ma sono anche un’occasione ideale per approfondire la conoscenza sulle proprietà benefiche e sulle caratteristiche principali degli oli essenziali e degli oli vettori.