Comprare il lettino da massaggio adatto può sembrare cosa banale ma non lo è. Vediamo quali sono le misure giuste per le proprie esigenze.

 

corso massaggio lettino oligenesiLo studente che fa un Corso Massaggio si pone la domanda di quale lettino acquistare per provare a casa quanto imparato al Corso. Per evitare di scoprire solo dopo i primi utilizzi di non aver fatto la scelta giusta, bisogna valutare alcuni aspetti.

Innanzitutto occorre chiedersi se il lettino sarà utilizzato sempre nello stesso posto oppure se deve essere facilmente trasportabile. Nel primo caso bisogna calcolare lo spazio a disposizione, considerando che intorno al lettino occorre libertà di movimento per chi esegue il massaggio. Nel secondo caso, bisognerà far attenzione al peso e alla praticità di apertura e chiusura del lettino, onde evitare che spostare il lettino da un posto all’altro necessiti di troppo tempo o di molta forza.

Il lettino dovrà essere comodo per tutti i clienti, che ovviamente avranno altezze e corporature diverse tra loro. In generale possiamo affermare che un lettino lungo tra i 180 e i 195 centimetri e largo tra i 70 e i 75 centimetri soddisfa la maggior parte dei clienti.

Se si usa un poggiatesta la lunghezza può essere anche inferiore di 10/20 cm. Occorre, infatti, tenere in considerazione che, con la semplice aggiunta di un poggiatesta, si può modificare facilmente la lunghezza e farla aumentare di 20/30 cm. in più, per i clienti di statura più alta.

Molto importante è l’altezza ideale del lettino, in quanto la schiena del massaggiatore potrebbe soffrire, nel caso in cui effettui un massaggio con un lettino troppo basso. Quasi tutti i lettini hanno le gambe regolabili in altezza, di solito tra i 60/65 e gli 80/85 cm. Anche se l’altezza ideale varia da persona a persona, un metodo empirico per capire come regolare l’altezza del lettino è misurare la distanza che va da terra al polso del massaggiatore, stando in piedi con le braccia distese lungo il corpo.

Durante il Corso Massaggio con la Scuola Olistica Oligenesi potrete utilizzare lettini che corrispondono a questi parametri e così capire ancora meglio i requisiti che un buon lettino richiede.