Sulle piante dei piedi si riflettono tutte le altre parti del nostro organismo. Impara in che modo attraverso il Corso di Riflessologia Plantare.

 

corso di riflessologia plantareI piedi sopportano il nostro peso e meritano di essere trattati con cura.

La Riflessologia Plantare è una tecnica di Massaggio con la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, stimolando alcuni punti presenti sulla pianta del piede. Questo perché i nostri organi e le varie componenti (ghiandole, ecc.) sono riflessi sul piede, tanto che è possibile farne una vera e propria mappatura.

Manipolare o stimolare una zona del piede, se si agisce con la tecnica giusta, porta di conseguenza un beneficio alla parte del corpo corrispondente. Ogni parte della pianta del piede può essere stimolata singolarmente o contemporaneamente ad altre zone, andando così a formare un insieme riflesso, in altre parole un insieme di zone che trattate unitariamente generano un riequilibrio energetico e di benessere.

I disturbi più frequenti che vengono attenuati con la Riflessologia Plantare sono l’ansia, la difficoltà di concentrazione, lo stress e l’insonnia, ma anche il mal di testa, il mal di schiena e le cistiti.

Si tratta di una tecnica antichissima, nota da migliaia di anni nelle civiltà orientali, sempre più diffusa anche nel mondo occidentale, a partire dall’inizio del novecento. Basta riflettere su un fatto per capire come, nel secolo scorso, anche inconsapevolmente, fossero diffusi i principi che sono alla base della Riflessologia Plantare: quante volte dopo una giornata particolarmente faticosa le nostre nonne ci hanno consigliato un rilassante pediluvio, magari accompagnato da un bel massaggio ai piedi?

Il Corso di Riflessologia Plantare della Scuola di Massaggio Oligenesi è l’occasione per approfondire i concetti e la manualità che sono alla base di questo metodo.