Il massaggio olistico è una disciplina che considera la persona nella sua completezza e che aiuta a ripristinare l’equilibrio energetico. Vnegono usate infatti manipolazioni poco invasive, che aiutano a ridurre lo stress, a calmare la mente ed a rilassarsi.
Visione olistica, medicina olistica, massaggio olistico e olismo
La visione olistica si basa sul principio che ogni piccola parte contiene tutti gli elementi dell’intero di cui ha fatto parte. Ogni cellula del corpo umano contiene, nel DNA, l’informazione generale del corpo e della mente.
La visione olistica della realtà considera l’esistenza composta di piani di energia più o meno sottili, che non possono essere separati in fisici o spirituali. Questo tipo di visione si trova anche nelle religioni. Racchiude una prospettiva a 360 gradi della realtà e dell’individuo, in cui il mondo e le persone vengono viste nel loro insieme. Offre la possibilità di mettere in pratica l’armonia mente-corpo-spirito.
La medicina olistica si occupa dello stato di salute globale e completo, che comprende l’unione di corpo, mente, ambiente e società. Pensa che i fattori biologici, psicologici, emotivi e sociali sono connessi tra di loro. La medicina olistica si occupa della persona nella sua interezza, per riportare l’equilibrio ed il benessere nella sua totalità, compreso il rapporto con l’ambiente circostante.
L’olismo prevede la considerazione dell’uomo come un essere composto non solo dal corpo, ma anche dalla mente, dalle emozioni e dalla sua energia. Il termine olismo deriva dal greco “olos“, che significa “tutto”.
Il massaggio olistico è una tipologia di massaggio che viene effettuato per riuscire a raggiungere il benessere totale. L’obiettivo è quello di ripristinare l’equilibrio tra corpo, mente e spirito.
La nuova professione del massaggiatore olistico
Pensare al proprio benessere psicofisico è importante. Ci sono diversi modi per farlo, dall’alimentazione all’attività fisica, fino a frequentare terme e Spa e sottoporsi al massaggio olistico. Al giorno d’oggi, la frequentazione dei centri benessere e delle terme è sempre più alta, ed al loro interno lavorano diverse figure professionali, tra cui i massaggiatori olistici.
Per intraprendere questa carriera bisogna seguire un percorso che prevede una preparazione adeguata, a 360 gradi, e anche una formazione personale. Si tratta di una nuova professione che si concentra sul benessere psicofisico delle persone e che può regalare grandi benefici.
Chi è il massaggiatore olistico
Il massaggiatore olistico ha una preparazione molto seria, che non riguarda solo i massaggi classici, ma anche veri e propri rituali di benessere che devono essere personalizzati a seconda delle esigenze dei clienti. I massaggiatori olistici sono professionisti completi, che possono anche consigliare quali stili di vita sani seguire per mantenere il proprio benessere, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista emotivo ed energetico.
Questa figura professionale si occupa della persona nella sua interezza e le sue conoscenze si basano sul recupero dello stato di equilibrio di ciascun individuo. I consigli che offre ai suoi clienti vengono solitamente applicati anche nella sua vita quotidiana, perché questa figura ha il compito e la voglia di migliorarsi sia dal punto di vista umano che dal punto di vista professionale. Ha lo scopo di far sentire i suoi clienti capiti, sostenuti e accompagnati in questo percorso per ritrovare il proprio equilibrio fisico ed interiore.
Cosa bisogna fare per diventare massaggiatore olistico
Per diventare massaggiatore olistico è possibile frequentare corsi di massaggio singoli o scegliere una scuola che offra un intero percorso formativo.
Un professionista che vuole aumentare le sue conoscenze o una persona che vuole intraprendere questo percorso solo per crescita personale può scegliere dei corsi di massaggio singoli. Le persone che vogliono intraprendere la carriera del massaggiatore olistico, invece, deve scegliere una scuola che lo segua nella sua formazione, per una crescita sia professionale che umana.
Lo studio non si limita alle tecniche di massaggio standard, ma anche alla conoscenza delle discipline olistiche e ai metodi per creare nuovi massaggi e modificarli a seconda delle esigenze del cliente. La scelta della scuola va fatta con grande cura e attenzione, andando a conoscere l’ambiente e partecipando ad eventuali open day, assicurandosi che siano corsi riconosciuti da associazioni serie.
Tra le competenze richieste ad un massaggiatore olistico ci sono:
- esperienza nelle discipline olistiche
- conoscenza dei metodi dell’approccio olistico
- conoscenza di anatomia umana e meccanismi fisiologici dell’organismo
- conoscenza delle norme per la pratica della medicina alternativa
- capacità di ascolto
- abilità comunicative
- sensibilità
- empatia
- intelligenza emotiva
- doti organizzazione e disposizione al continuo apprendimento
Quali sono le opportunità di lavoro per il massaggiatore olistico
Quella del massaggiatore olistico è una professione in continua crescita, per questo è importante avere la consapevolezza che bisogna continuare ad aggiornarsi e a studiare. Le opportunità di lavoro per questa figura professionale sono diverse e aumentano per coloro che amano viaggiare e conoscono lingue straniere.
Il massaggiatore olistico può collaborare con varie figure professionali, all’interno di centri benessere, centri termali, centri estetici, Spa e Medical Spa, ma anche nei villaggi turistici e nelle navi da crociera. Esiste, inoltre, la possibilità di lavorare in proprio oppure da freelance.
Il guadagno di un massaggiatore olistico può variare. Solitamente una seduta di massaggio olistico della durata di un’ora costa circa 30 euro, ma in alcuni casi arriva anche a 50 euro. Un guadagno che varia anche in base a dove si svolge la professione, se in un centro oppure in proprio.
Come iniziare a lavorare con i massaggi olistici
Per iniziare a lavorare nel mondo dei massaggi olistici bisogna prima di tutto studiare. La cosa importante è capire che il tipo di formazione è diversa da quella a cui siamo abituati. Lo studente deve imparare ad avere fiducia in sé stesso e avere la consapevolezza che si tratta di una crescita professionale, ma anche di una crescita personale e umana.
Dopo aver seguito la giusta formazione, in una scuola seria e accreditata, bisogna inserirsi nel mondo del lavoro. La decisione è molto personale, perché i massaggiatori olistici possono cercare lavoro presso qualche centro oppure cercare di svolgere la professione in proprio. In base a quello che deciderete avrete orari diversi, impegni diversi e probabilmente anche guadagni diversi.