Il massaggio, unito ad una sana alimentazione ed a una regolare attività fisica, è un potente alleato per debellare gli inestetismi della cellulite che affliggono l’80% delle donne.

Che cos'è la Cellulite?

Caratterizzato dalla famosa pelle a “buccia d’arancia”, la cellulite, oltre ad essere un fastidioso inestetismo, è una vera e propria patologia che interessa il tessuto adiposo ed il sistema circolatorio.

Ha origine quando le cellule adipose situate nel tessuto sottocutaneo si rompono e il loro contenuto, espandendosi, va a comprimere il microcircolo, alterandone il corretto funzionamento.

Cellulite

I Massaggi Anticellulite

Spesso una dieta sana e l’attività fisica da sole non sono sufficienti a combattere questo inestetismo, in tal caso è possibile ricorrere all’aiuto del massaggio anticellulite.

Esistono diversi tipi di massaggi anticellulite, ognuno con un preciso effetto mirato a contrastare una determinata causa del problema. Due sono le principali categorie in cui si dividono:

Massaggio linfodrenante
Il massaggio linfodrenante ha lo scopo di contrastare la ritenzione idrica e migliorare la circolazione linfatica, riuscendo così a diminuire il gonfiore e a favorire la scomparsa della pelle a buccia d’arancia.

Si effettua con pressioni delicate e movimenti lenti dal basso verso l’alto, seguendo il flusso circolatorio, per spingere la linfa stagnante verso i reni e facilitarne così l’espulsione. Ha inoltre proprietà esfolianti e rigeneranti sulla pelle e tonificanti sui muscoli.

Essendo un massaggio delicato, questo tipo di trattamento non ha particolari controindicazioni. Tuttavia, proprio perché va a stimolare la circolazione linfatica, è sconsigliato sottoporvisi in caso di problemi cardiaci, malfunzionamenti renali ed epatici, trombosi, flebiti, ipertiroidismo e ipotensione.

Massaggio connettivale
La seconda tipologia di massaggio che può essere di aiuto nella lotta alla cellulite è il massaggio connettivale. Questo trattamento ha lo scopo di stimolare il tessuto connettivale e sciogliere i blocchi di cellulite, riattivando allo stesso tempo il metabolismo e aiutando quindi a bruciare il grasso.

È un massaggio energico, in cui si utilizzano le dita e le nocche delle mani per arrivare più in profondità nei tessuti. Oltre ad essere un ottimo tipo di massaggio anticellulite, il massaggio connettivale ha inoltre un effetto decontratturante, in quanto riesce a far rilassare i muscoli e attenua così i dolori osteoarticolari.

È sconsigliato ricorrere a questo tipo di massaggio se si soffre di fragilità capillare e vene varicose perché potrebbe peggiorarne la situazione. È da evitarsi anche in caso di malattie cardiovascolari, infezioni ed infiammazioni cutanee, tendenza ai coaguli sanguigni e in presenza di neoplasie.

Per ottenere un migliore risultato raccomandiamo di rivolgersi ad un professionista qualificato che saprà consigliare a quale tipologia di massaggio anticellulite è più adatto sottoporsi in base all’analisi del tipo e grado di cellulite.

Tipologie di Massaggio Anticellulite

Video Corso Online di Massaggio Anticellulite

Apprendi un'ottima tecnica per il trattamento della cellulite.